Il caddy: un ruolo fondamentale ma sottovalutato

Il caddy: un ruolo fondamentale ma sottovalutato

Chi pensa che il compito del caddy, o caddie, sia banalmente quello di trasportare la sacca dei giocatori sui campi da golf si sbaglia di grosso. Quello del caddy è in realtà un ruolo di fondamentale importanza, soprattutto a livello professionistico, che richiede l’instaurazione di una solida relazione professionale con il giocatore: egli è addetto alla preparazione e al trasporto della sacca con le mazze, ma è suo compito anche consigliare il giocatore sulla migliore strategia da seguire in ogni situazione.

Un buon caddy, innanzitutto, deve conoscere alla perfezione il percorso che dovrà affrontare insieme al suo assistito, le distanze e le mappe di ogni buca, ma deve anche saper valutare le condizioni atmosferiche e quelle del campo di gioco, per poter fornire il massimo supporto in caso di necessità.

Egli conosce il golfista che accompagna, i suoi bisogni e i suoi punti deboli, sa sempre cosa gli serve ed è sua responsabilità non fargli mai mancare nulla, compreso il supporto morale nei momenti di difficoltà. Ha un’ottima conoscenza delle regole e una buona familiarità con il gioco, perciò può permettersi di suggerire al giocatore il bastone da utilizzare o l’angolo di tiro migliore.

Naturalmente, uno dei suoi compiti principali è la preparazione della sacca da golf, che deve contenere, oltre ai bastoni preferiti del giocatore, numerosi altri oggetti che non possono mancare durante un match: palline, guanti di scorta, asciugamani, un misuratore di distanze, le mappe delle buche, il kit di pronto soccorso ed eventualmente un ombrello, la protezione solare e uno spray repellente per gli insetti.

Secondo il regolamento, ogni giocatore professionista può avere un solo caddy, che retribuirà di propria tasca in base ad una percentuale sui premi vinti: generalmente, questa percentuale è del 5% se il giocatore ha superato il taglio in un torneo, del 7% per un piazzamento tra i primi 10, e del 10% in caso di vittoria della competizione. Naturalmente il caddy percepisce anche uno stipendio autonomo indipendente dalle prestazioni del suo assistito.

Autore

Articoli Correlati