Questo Sabato nella villa Mar-a-Lago di Palm Beach, in Florida, si sono incontrati due golfisti davvero d’eccezione. Donald Trump, neoeletto presidente degli Stati Uniti, ha invitato il primo ministro giapponese Shinzo Abe per un incontro diplomatico riguardo alle relazioni politiche tra i due Stati. Prima di discutere di affari, però, i due leader si sono intrattenuti per una partitella a golf nel bellissimo parco della villa statunitense. Il sito di golf.com ha stilato una lista delle caratteristiche golfistiche dei due giocatori paragonate tra loro. Secondo voi, chi avrà vinto la sfida?
ANNI
- Trump: 70
- Abe: 62
HANDICAP
- Trump: autoproclamato 2.8, che a detta di quanto riferisce il sito è una leggera esagerazione e nella realtà si avvicinerebbe più a un 5 o un 6. Non male.
- Abe: è riuscito nell’ardua impresa di tenere il suo handicap segreto, ma “voci di corridoio” dicono non superi quello del classico “golfista della domenica”
TEE TIMES
- Trump: nonostante abbia in passato criticato l’ex presidente Obama per la frequenza con cui giocava a golf, Trump non ha esattamente accantonato i suoi bastoni dall’elezione. Quello con Abe sarà il suo secondo incontro in sole tre settimane di mandato.
- Abe: è un uomo molto impegnato, ma non così tanto da rinunciare a un incontro ogni due mesi circa.
DISTANZA DRIVE
- Trump: durante la campagna elettorale, il Tycoon ha affermato di poter colpire una palla a 285 yards di distanza. Potrà anche essere, ma le notizie più recenti informano di distanze massime attorno ai 235-350.
- Abe: non più di 200 yards. Non esattamente l’uomo dei record.
COMPETITIVITÀ
- Trump: pensate all’uomo più competitivo che conoscete. Lui lo è molto di più.
- Abe: Secondo le fonti d’informazione giapponesi, il primo ministro diventa particolarmente combattivo quando si trova in difficoltà contro la moglie.
RELAZIONE CON LE REGOLE
- Trump: Samuel L. Jackson, Oscar de la Hoya e Anthony Anderson l’hanno accusato di aver barato durante gli incontri. Adesso nessuno ha più notizie dei tre personaggi, coincidenze?
- Abe: ha una reputazione immacolata (almeno nel golf).
MODA IN CAMPO
- Trump: pantaloni color cachi, maglietta bianca e cappello rosso con impresso il nome o lo slogan della campagna. Classe.
- Abe: shorts, calzini lunghi e cappello da baseball. Classe su classe.
Purtroppo il risultato della sfida non è stato rilasciato dai due politici (cortesia per evitare l’imbarazzo del perdente, o cauta tecnica per scongiurare drastiche crisi diplomatiche?) ma un tweet del presidente U.S.A. nel tardo pomeriggio ha assicurato che il clima dev’essere stato piacevole e rilassato. Senz’altro un’accoglienza apprezzata dal primo ministro giapponese in terra americana!
Having a great time hosting Prime Minister Shinzo Abe in the United States! https://t.co/Fvjsac89qS https://t.co/OupKmRRuTI pic.twitter.com/smGrnWakWQ
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 11 febbraio 2017