La “legge” del golf: immersione nelle Regole del Gioco – Regola 14

La “legge” del golf: immersione nelle Regole del Gioco – Regola 14

Colpire la palla”: una regola fondamentale, che elenca nel dettaglio tutte mosse consentite e tutte quelle vietate durante la concreta effettuazione di un colpo.

Regola Generale: “La palla deve essere colpita in modo corretto con la testa del bastone e non deve essere spinta, trascinata o scucchiaiata”.
È vietato “ancorare” il bastone, sia direttamente (il giocatore tiene intenzionalmente il bastone o una delle mani che lo impugna a contatto con un’altra parte del suo corpo, esclusi l’altra mano e l’avambraccio) sia tramite un punto di sostegno (il giocatore appoggia l’avambraccio ad una parte del corpo per utilizzarlo come fulcro durante il colpo).

Nessun aiuto fisico e nessuna forma di protezione dagli agenti atmosferici può essere offerta al giocatore durante l’esecuzione di un tiro; inoltre, il caddy, il partner e il caddy del partner di un giocatore non possono posizionarsi sull’estensione della linea di gioco o di putt dietro la palla, né vicino ad essa, a meno che ciò non venga fatto inavvertitamente.

È interessante riportare per intero la sezione 14.3: “Il golf è un gioco stimolante, nel quale il successo dovrebbe dipendere dal giudizio, dal talento e dall’abilità del giocatore; questo principio guida l’R&A nel determinare che, durante un giro convenzionale, il giocatore non deve utilizzare alcun dispositivo (anche elettronico) o equipaggiamento insolito che potrebbero aiutarlo nell’effettuazione di un colpo, né usare qualsiasi equipaggiamento in modo anomalo al fine di facilitare l’esecuzione del colpo, misurare una distanza (per farlo esistono appositi dispositivi autorizzati dal Comitato in determinate circostanze) o valutare le condizioni che potrebbero influire sul suo gioco”. Ovviamente questa regola non vale per tutti quei dispositivi progettati per alleviare un’infermità.

Infine si specifica che:
– Nel caso in cui, durante un colpo, il bastone colpisca la palla più di una volta, si conteggiano due colpi invece che uno;
– Non si può effettuare un tiro mentre la propria palla è in movimento (pena la perdita della buca in Match Play o l’aggiunta di un colpo in Stroke Play), eccetto che essa stia cadendo accidentalmente da tee, si trovi in acqua, oppure abbia cominciato a muoversi dopo che il giocatore aveva iniziato il movimento per il tiro.

Autore

Articoli Correlati