St Enodoc

St Enodoc

Spesso si abbina una vacanza famigliare, tra sole e mare, a un piacevole giro di golf su un campo nei paraggi, che da queste parti spesso è un link. Il Church Course a St Enodoc Golf Club a Rock, nel sud ovest dell’Inghilterra, può essere facilmente considerato la “crema” della Cornovaglia. Dopo una passeggiata lungo la spiaggia di Polzeath o un paio d’ore di windsurf sulla Daymer Bay, ci si può divertire lungo le 18 buche del St Enodoc, situato dietro le dune della Daymer Bay. Grazie alla sua posizione sull’Atlantico e sul Camel Estuary, St Enodoc vanta spettacolari panorami costieri da quasi tutte le buche, anche se probabilmente è più conosciuto per il gigantesco bunker denominato Himalaya, che protegge il green della buca 6 o per l’antica chiesa normanna che si incontra a fianco della buca 10, la signature hole. Grazie alla sua vicinanza al mare, il campo beneficia di un clima temperato che garantisce eccellenti condizioni di gioco tutto l’anno, soprattutto nella stagione estiva. Questo microclima offre condizioni benigne tranne che in occasione di forti venti e pioggia. Il famoso architetto, James Braid, ha sfruttato i contorni naturali delle dune per creare i suoi fairways ondulati, un certo numero di tee ciechi, imponenti bunker e green veloci, caratteristiche comuni ai classici links. Nonostante il disegno originale che risale a 125 anni fa, il layout attuale è molto simile a quello del 1907. Un famoso poeta inglese, Sir John Betjeman, grande appassionato di golf e socio di lunga data del St Enodoc, scrisse una delle sue più celebri odi, Seaside Golf, basata sul gioco intorno ai link di St Enodoc.

“…canti d’allodola e i suoni del mare nell’aria… splendore, splendore ovunque “.

Anche se di sole 6.547 yard dai back tee, il St Enodoc rimane uno dei più difficili par 69 del paese. Per chi è in vacanza, ed è alla ricerca di un golf meno impegnativo a St Enodoc, in alternativa c’è l’Holywell Course. Dal layout più facile, oltre ad essere più corto, è ideale per bambini e famiglie che vogliano giocare insieme. A differenza di molti campi, il St Enodoc ha un costo estremamente ragionevole £ 75 (87 euro) in estate per il Church Course che scende ulteriormente a £ 45 (52 euro) al tramonto, oppure a sole £ 25 (30 euro) sull’Holywell. A conclusione di una giornata di spiaggia, mare e golf durante le vacanze, la terrazza del St Enodoc è il luogo perfetto per godersi il tramonto sull’Atlantico sorseggiando un cocktail, una pinta di birra locale o addirittura un mocktail con i bambini. Ulteriori info su golf e mare www.st-enodoc.co.uk

ROCK, CORNWALL - MAY 24:  The approach to the green on the par 4, 1st hole at the St Enodoc Golf Club, on May 24, in Rock, England.  (Photo by David Cannon/Getty Images)

ROCK, CORNWALL: L’approccio al green sul par 4, della 1a buca al St Enodoc Golf Club (Photo by David Cannon/Getty Images).

 

ROCK, CORNWALL - MAY 23:  The par 3, 15th hole at the St Enodoc Golf Club, on May 22, in Rock, England.  (Photo by David Cannon/Getty Images)

ROCK, CORNWALL – Il par3, 15a buca al St Enodoc Golf Club (Photo by David Cannon/Getty Images)

 

Autore

Articoli Correlati