La carriera di Annika Sörenstam

La carriera di Annika Sörenstam

Dopo la promozione a capitano della Solheim Cup ’17, vogliamo ricordare la carriera della svedese Annika Sörenstam, spesso considerata come miglior giocatrice di tutti i tempi. Annika ha riscritto il libro dei record dei maggiori Tour: LPGA e LET, e ha cambiato il modo di interpretare il golf femminile, sia come qualità del gioco che come filosofia imprenditoriale. In 15 anni di carriera (pro dal 1992 al 2008 – già rookie of the Year nel ’94), ha accumulato 89 vittorie, 72 sul LPGA – tra cui 10 major – (3 ANA Inspiration, 3 Women’s PGA Championhip, 3 U.S. Women’s Open, 1 British Open) e 17 nel LET. Complessivamente ha giocato 307 tornei, superando il taglio in 298 occasioni (212 top10). Ha il record di 8 Rolex Player of the Year (8 volte PGA Tour money winner – 1 volta top nel LET) quello per la media punteggio più basso in una stagione (68.69 nel 2004), e tre dei quattro punteggi più bassi di tutti i tempi. Ha vinto 6 Vare Trophies (suo anche il record per il punteggio medio più basso). Ha rappresentato l’Europa in 8 Solheim Cups (inoltre come non giocatrice è stata vice-capitana del team europeo contribuendo alle vittorie del 2011 e 2013 in Irlanda e negli Stati Uniti, e della sconfitta nel 2015, in Germania). Annika è stata l’unica donna ad infrangere i 60 colpi in un evento ufficiale, da qui il soprannome, “Ms. 59” e la prima, e unica donna, a superare la quota di 20 milioni di $ in guadagni nella carriera LPGA (oltre 22 milioni complessivi), quasi 3 milioni di $ in più rispetto all’avversaria più vicina. Annika ha ricevuto il premio Patty Berg nel 2003 per il suo contribuito alla crescita del golf. E’ stata Associated Press Female Athlete 2003-2005 e Female athlete Golf Writers Association of America nel 1995, 1997 e 2000-2005. Abbandonato il golf alla fine del 2008, si è concentrata sulla famiglia e sul marchio ANNIKA legato ad attività di successo. Tra queste l’ANNIKA Academy, l’ANNIKA Course Design e la sua Collezione di abbigliamento ‘ANNIKA’ (insieme a Cutter & Buck). L’ANNIKA Course Design ha progettato 3 campi a livello mondiale: l’ANNIKA course a Mission Hills Golf Club di Shenzhen, in Cina; l’Euphoria Golf Estate & Hydro, nella regione Waterberg, provincia del Limpopo in Sudafrica e il Golden Bay Golf Resort a Taean, Corea del Sud. Tra le altre realizzazioni: The 27 Club a Tianjin, Cina (ogni buca è stata progettata da un campione diverso); l’Estonian Golf & Country Club a Tallinn, in Estonia, che sarà il suo primo progetto in Europa; e l’Oblivion a Belek, in Turchia, sua prossima realizzazione. Nel 2007, ha creato l’ANNIKA Foundation con l’obiettivo di trasmettere ai bambini l’importanza di una sano stile di vita grazie ad una corretta nutrizione e al movimento, offrendo opportunità alle giovani golfiste di perseguire i loro sogni. A questo fine la Fondazione organizza ogni anno 5 grandi eventi dedicati al golf juniores. Un torneo AJGA, l’ANNIKA Invitational al Reunion Resort a Orlando, in Florida, l’Annika Invitational a Mission Hills, primo torneo per ragazze in Cina; l’Annika Invitational in Europa e l’ANNIKA Cup, un evento a squadre per le migliori juniores svedesi. Nel 2016, in collaborazione con R&A, la Fondazione organizzerà l’Annika Invitational dell’America Latina in Argentina. Oltre allo sviluppo del suo marchio e alla promozione del golf anche in vista delle Olimpiadi, Annika ha una bella famiglia con il marito Mike McGee e i loro due figli, Ava e Will. Annika è testimonial internazionale per aziende di livello mondiale tra cui: 3M, AHEAD, Callaway, Cutter & Buck, Golfing World, Lexus, Pacific Links International e Rolex, aziende sempre pronte ad aiutarla nei suoi progetti attuali e futuri.

Autore

Articoli Correlati