Nel gioco del golf quando si incontrano i bunker, il golfista è obbligato ad attenersi alle regole del gioco e a mantenere un comportamento adeguato (come affrontare un bunker durante il gioco); ma come si può uscirne in maniera ottimale?
Ecco quattro consigli!
1 Colpire la sabbia sotto la palla
Ricordatevi: non bisogna colpire la palla. Come in acqua, anche nel bunker il bastone deve entrare prima dell’ostacolo, e in questo caso sarà la sabbia a spostare e a far uscire la palla. Non deve esserci contatto diretto tra il ferro e la palla, altrimenti sarebbe un normale colpo pieno. Tuttavia, se si prende troppa sabbia durante il colpo, l’effetto sarà un rallentamento eccessivo dello swing. Il consiglio è quello di entrare nella sabbia 5 centimetri prima della palla.
2 Scegliere un ferro aperto
Generalmente per uscire dal bunker si sceglie un sand wedge, un 56° ad esempio. Il bounce del bastone permetterà di “tagliare” la palla, al quale si dovrà adeguare un’apertura ulteriore della faccia per aumentarne il loft. Durante lo swing bisogna stare attenti a mantenerla sempre aperta.
3 Mantenersi sulla sinistra
Due indicazioni: posizionare la palla sulla sinistra, per avere un angolo di attacco più verticale, uno swing dall’alto verso il basso e maggior loft; e allinearsi a sinistra mantenendo il peso del corpo sul piede sinistro per compensare la faccia aperta che punta a destra.
4 Scivolare con i piedi dentro la sabbia
Dentro al bunker è necessario scivolare con i piedi dentro ben dentro alla sabbia per avere una maggiore stabilità e un baricentro più basso per poter entrare, con facilità, sulla pallina.