Campioni di golf: l’indistruttibile Darren Clarke

Campioni di golf: l’indistruttibile Darren Clarke
Photo Credit To http://thelegacyproject.co.za/2015/11/darren-clarke-professional-golfer/

Darren Clarke (1968-) ha iniziato a giocare a golf all’età di 11 anni e ha raggiunto la prima vittoria nel 1993, all’ Alfred Dunhill Open di Knokke, in Belgio. A lungo membro della squadra europea della Ryder Cup, ha vinto il suo primo PGA Tour nel 2000 battendo Tiger Woods al WGC-Andersen Consulting Match Play Championship. Dopo aver superato la scomparsa della moglie per cancro al seno, ha vinto il suo primo (e per ora unico) titolo major all’ Open Championship del 2011.

L’uomo: Darren Clarke è un combattente. Il sangue nord-irlandese che scorre dentro di lui, originario di Dungannon, lo spinge a superare qualunque difficoltà gli si presenti lungo il cammino. Le sfide più grandi che dovette affrontare si svolsero certamente nell’ambito della vita privata, a causa del cancro al seno che colpì la moglie, Heather, una prima volta nel Dicembre 2001 e nuovamente nel 2005, portandola alla morte nell’Agosto dell’anno seguente. Clarke ha reagito a questi tragici eventi cambiando il proprio stile di vita, abbandonando (in parte) i vizi del fumo e dell’alcool e concentrandosi su ciò che di bello gli era rimasto: i due figli avuti con Heather e il golf. Ha intrapreso un intenso allenamento fisico (arrivando anche a perdere 15 chili) e il suo duro lavoro è stato ripagato.

Il giocatore: dopo un inizio di carriera non esaltante, infatti, Clarke dal 2002 al 2004 ha vinto il Compass Group English Open, il PGA Tour (secondo in carriera) al WGC-NEC Invitational e ha anche fatto parte del vittorioso team europeo alla Ryder Cup. Nel 2005 si è fermato per stare più vicino alla famiglia e l’anno seguente è ripartito sempre dalla Ryder Cup, mostrando al mondo le sue eccellenti qualità di golfista nell’ultimo giorno dell’evento contro Zach Johnson.  Nel 2011 ha ottenuto la più grande vittoria della sua carriera all’ Open Championship del Royal St George’s Golf Club, in Inghilterra, un titolo major atteso da 20 di golf professionale. Nello stesso anno è stato nominato “Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico” dalla regina Elisabetta II e nell’Aprile del 2012 si è risposato con l’ex “miss Irlanda del Nord” Alison Campbell.

A oggi, occupa la posizione numero 694 del World Golf Ranking.

 

Post source : http://www.biography.com/people/darren-clarke-193223#synopsis

Autore

Articoli Correlati