La “legge” del golf: immersione nelle Regole del Gioco – Regola 11

La “legge” del golf: immersione nelle Regole del Gioco – Regola 11

Eccoci giunti alla Regola numero 11 del regolamento ufficiale del gioco del golf, quella che tratta dell’ “Area di partenza”.

Il primo colpo ad ogni buca, il cosiddetto “tee shot”, deve essere effettuato dall’interno dell’area di partenza designata per la buca. La palla può essere appoggiata direttamente sulla superficie del terreno (comprese le sue irregolarità) oppure su un tee (un chiodo di legno con la testa concava atto a sostenere la pallina) conficcato nel terreno o adagiato su esso, ma può anche essere posizionata su un piccolo cumulo di sabbia o altro materiale naturale, creato o meno dal giocatore.
È valida l’esecuzione di un tee shot anche se nel compierlo il giocatore è situato al di fuori dell’area di partenza, benché la pallina sia all’interno di essa.
Se il tiro viene effettuato utilizzando un tee non conforme, o con una palla posizionata in modo non permesso dalle Regole, il giocatore responsabile dell’infrazione subisce la squalifica.

I due “indicatori di partenza”, che delimitano frontalmente e lateralmente l’area di partenza, sono considerati come fissi, perciò se un giocatore ne muove o permette che ne venga mosso uno (o entrambi), incorre in una penalità.

Nel caso in cui, a tiro non ancora effettuato, la pallina cade o viene fatta cadere dal tee, essa può essere riposizionata senza penalità, ma se durante la sua caduta il colpo è stato effettuato, il giocatore è costretto a considerare quel colpo come valido.

In modalità Match Play, se un golfista comincia il gioco di una buca fuori dall’area di partenza, non si applica una penalità ma il suo avversario può richiedere che il colpo venga annullato e ripetuto dall’interno dell’area dedicata.
Al contrario, quando si gioca con la formula Stroke Play, il giocatore che inizia fuori dall’area di partenza subisce la penalità di due colpi e deve rigiocare la palla dall’interno dell’area. Nel caso in cui non ripetesse il colpo e proseguisse la gara fino ad effettuare il primo colpo della buca successiva, verrebbe squalificato.

Autore

Articoli Correlati