Golf by the rules: regola 2 – Match Play

Golf by the rules: regola 2 – Match Play
Photo Credit To http://www.buongiornoalghero.it/immaginisito/fotogrande/12082016012529.jpg

Un Match Play, afferma il regolamento ufficiale del golf,  è l’incontro golfistico in cui una parte (un giocatore o due o più partner) gioca contro un’altra su un giro convenzionale (tipicamente 18 buche consequenziali) sfidandosi buca per buca. Una buca è vinta dalla parte che imbuca la propria palla col minor numero di colpi. L’incontro finisce quando una parte è in vantaggio sugli avversari per un numero di buche maggiori di quelle rimanenti nel giro. Se alla fine del giro le due parti sono in parità, il comitato di gara (l’autorità che gestisce l’incontro) può estendere il numero di buche da giocare al fine di decretare un vincitore.

É possibile che una parte concluda una buca senza imbucare “fisicamente” la palla: per esempio se la parte avversaria decidesse di concedere il colpo successivo (può farlo in qualsiasi momento purché la palla sia ferma; e la concessione non può essere rifiutata né ritirata), dando per scontata la palla in buca, o se incorresse in una penalità dopo aver completato la buca. In questo caso, se alla parte che sta ancora giocando la buca mancasse un colpo per pareggiarla, la buca verrebbe considerata automaticamente pareggiata.

Durante un incontro Match Play può capitare (spesso) che sorgano dubbi e contestazioni tra giocatori. Un giocatore che crede di aver subito un danno illecito può presentare un reclamo al comitato di gioco, purché lo faccia in tempo breve e avvisi preventivamente la parte avversaria. In particolare, un reclamo viene considerato valido solo se il giocatore, dal momento in cui viene a conoscenza dei fatti, lo presenta prima che qualsiasi altro giocatore giochi dalla successiva area di partenza o, nel caso dell’ultima buca, prima che tutti i giocatori lascino il putting green (se le circostanze dell’illecito vengono scoperte in seguito, è ancora possibile fare reclamo prima che venga proclamato il risultato dell’incontro). Dopo la pubblicazione del risultato un giocatore può presentare reclamo solo se dimostra di non non aver scoperto prima i fatti a causa di un’errata informazione ricevuta da un avversario. Un giocatore, in ogni caso, può ignorare un’infrazione commessa da un avversario, a condizione che le due parti non si siano messe d’accordo per non applicare una regola.

Golf by the rules ogni settimana analizza una regola del Regolamento ufficiale del golf. La settimana scorsa abbiamo trattato la numero 1 – Il Gioco – appuntamento alla prossima per parlare del gioco a colpi, lo Stroke Play.

Post source : http://www.federgolf.it/wp-content/uploads/2016/01/regole-del-golf-2016.pdf

Autore

Articoli Correlati