La “legge” del golf: immersione nelle Regole del Gioco – Regola 8

La “legge” del golf: immersione nelle Regole del Gioco – Regola 8

L’ottava regola della normativa ufficiale attualmente vigente su tutti i campi da golf è intitolata “Consiglio; Indicare la linea di gioco”. Essa tratta due distinti dettagli riguardanti il comportamento dei giocatori durante la gara.

Il primo enunciato è chiaro ed intransigente: “Durante un giro convenzionale, un giocatore non deve dare consiglio ad alcun partecipante alla gara che stia giocando sul campo, eccetto che al suo partner; inoltre non deve chiedere consiglio a chiunque non sia il suo partner o uno dei loro caddies”.

La seconda parte della regola specifica ulteriormente il comportamento da tenere: “Al di fuori del putting green, un giocatore può farsi indicare la linea di gioco da chiunque, a patto che nessuno sia posizionato sulla linea di tiro mentre il colpo viene eseguito; qualsiasi segno piazzato dal giocatore o per il giocatore al fine di indicare la linea di gioco deve essere rimosso prima che il colpo venga eseguito. Quando la palla si trova sul putting green, invece, la linea di gioco può essere indicata (sempre prima che il colpo venga eseguito e mai durante l’esecuzione) solo dal giocatore, dal suo partner o da uno dei loro caddies; nel far ciò il putting green non deve essere toccato: nessun segno deve essere piazzato al fine di indicare la linea del putt”.

La penalità per l’infrazione della regola 8 consiste nella perdita della buca in modalità Match Play e nell’aggiunta di due colpi in modalità Stroke Play.
Nelle gare a squadre, il Comitato si riserva la possibilità di permettere ad ogni squadra di nominare una persona che possa dare consiglio ai giocatori della squadra.

Autore

Articoli Correlati