Regole del Golf: quale comportamento tenere sul green

Regole del Golf: quale comportamento tenere sul green

Il Golf è uno sport nobile, ma non sempre lo è anche il comportamento dei giocatori sul green.

Il comportamento dei golfisti deve essere improntato alla massima correttezza e disponibilità per una civile convivenza. É bene, quindi, rispolverare alcune norme di comportamento troppo spesso ignorate.

  • Silenzio: quando un giocatore sta per effettuare un colpo è fondamentale che il resto del gruppo stia in silenzio. Chi è concentrato ha il diritto di non essere distratto da voci o suoni fastidiosi. Una regola che, nonostante la sua ovvietà, è tra le più violate.
  • Pitch mark: i buchi o i danni provocati dalla palla quando atterra sul green devono essere riparati dal giocatore stesso. Non è rispettoso lasciare buchi o imperfezioni sul green, oltretutto un pitch mark ci impiega più di due mesi a ricoprirsi!
  • Movimenti fastidiosi: quando un compagno o avversario sta effettuando il suo colpo è severamente vietato muoversi per evitare di creare rumori che potrebbero distrarre giocatore. Sempre per il discorso del disturbo, è vietato oltrepassare la linea di gioco e pestare la linea di putt.
  • Parcheggiare sacche e/o carrelli: è vietato parcheggiarli sulle aree di partenza o sul green, perché sono le zone in cui il terreno deve essere perfetto.
  • Abbigliamento consono: il golf richiede un certo dress code e il rispetto delle regole passa anche dalla scelta degli abiti. Ottenere l’outfit perfetto non è poi così difficile (ved. Come scegliere l’outfit giusto per giocare a golf)
  • Coprire le tracce: è importante livellare accuratamente le tracce lasciate dal passaggio e dal colpo utilizzando gli appositi rastrelli. Attenzione a non lasciarli in giro però!

 

 

Link della foto

 

 

 

Autore

Articoli Correlati