Regole del golf Colpire la palla

Regole del golf Colpire la palla

14.1 – La Palla deve essere Colpita in modo Corretto
a. La Palla deve Essere Colpita in Modo Corretto
La palla deve essere colpita in modo corretto con la testa del bastone e non deve essere spinta, trascinata o scucchiaiata.
b. Ancorare il Bastone
Nell’eseguire un colpo, il giocatore non deve ancorare il bastone, sia “direttamente”, sia tramite l’uso di un “punto di sostegno”.

14.2 – Aiuto
Nell’effettuare un colpo, il giocatore non deve: a. accettare aiuto fisico o riparo dagli elementi atmosferici, o b. permettere al suo caddie, al suo partner o al caddie del suo partner di posizionarsi sopra o vicino ad una estensione della linea di gioco o della linea del putt dietro la palla.
PENALITA’ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 14-1 o 14-2: Match Play – Perdita della buca; Gioco a colpi [stroke play] – Due colpi.

14.3 – Dispositivi Artificiali ed Equipaggiamento Insolito; Uso Anomalo dell’Equipaggiamento
La Regola I4-3 stabilisce l’uso dell’equipaggiamento e di dispositivi (dispositivi elettronici compresi) che potrebbero assistere un giocatore nell’eseguire un colpo specifico oppure nel suo gioco in generale.
ll golf è un gioco stimolante nel quale il successo dovrebbe dipendere dal giudizio, dal talento e dall’abilità del giocatore. Questo principio guida il R&A nel determinare se l’utilizzo di qualsiasi oggetto sia in infrazione alla Regola I4-3.
Per le specifiche e le interpretazioni dettagliate relative alla conformità dell’equipaggiamento e dei dispositivi secondo la Regola I4-3 e al processo per la consultazione e la sottomissione degli stessi, vedere l’Appendice IV.
Eccetto come previsto dalle Regole, durante un giro convenzionale il giocatore non deve usare alcun dispositivo artificiale o equipaggiamento insolito oppure usare qualsiasi equipaggiamento in modo anomalo:
a. che possa aiutarlo nel eseguire un colpo o nel suo gioco; o
b. allo scopo di valutare o misurare la distanza o le condizioni che potrebbero influire sul suo gioco; o
c. che possa aiutarlo ad impugnare il bastone, eccetto che:
(i) si possono indossare guanti, purché siano lisci;
(ii) si può usare resina, polvere e agenti essiccanti o umidificanti; e
(iii) si può avvolgere attorno all’impugnatura un asciugamano o un fazzoletto.
Eccezioni:
I. Un giocatore non infrange questa Regola se
(a) l’ equipaggiamento o il dispositivo è progettato per o ha l’effetto di alleviare un’infermità,
(b) il giocatore ha una legittima ragione medica per usare l’ equipaggiamento o dispositivo e
(c) il Comitato è convinto che il suo uso non dia al giocatore un vantaggio ingiustificato rispetto agli altri giocatori.
2. Un giocatore non infrange questa Regola se usa l’equipaggiamento in un modo tradizionalmente accettato.
PENALITÀ PER lNFRAZlONE ALLA REGOLA I4-3:
Match play: perdita della buca; Stroke play – due colpi.
Per infrazioni successive – Squalifica.
ln caso di infrazione tra una buca e l’altra. la penalità si applica alla buca successiva.

14.4 – Colpire la Palla Più di Una Volta
Se il bastone di un giocatore colpisce la palla più di una volta nel corso di un colpo, il giocatore deve contare il colpo e aggiungere un colpo di penalità, contando due colpi in tutto.

14.5 – Giocare una Palla in Movimento
Un giocatore non deve fare un colpo con la propria palla mentre essa è in movimento.
Eccezioni:
Palla che cade dal tee – Regola 11-3 Colpire la palla più di una volta – Regola 14-4 Palla in movimento nell’acqua – Regola 14-6 Quando la palla comincia a muoversi solo dopo che il giocatore ha iniziato il colpo o il movimento indietro del suo bastone per eseguire il colpo secondo questa Regola egli non incorre in alcuna penalità per aver giocato una palla in movimento, ma non è esentato da qualsiasi altra penalità secondo le seguenti Regole: Palla ferma che è mossa dal giocatore – Regola 18-2a. Palla ferma che si muove dopo l’address – Regola 18-2b. (Palla deviata o fermata intenzionalmente dal giocatore, dal partner o dal caddie – vedere la Regola 1-2).

14.6 – Palla in Movimento nell’Acqua
Quando una palla è in movimento nell’acqua in un ostacolo d’acqua, il giocatore può, senza penalità, fare un colpo, ma non deve ritardare l’esecuzione del proprio colpo per permettere che il vento o la corrente migliori la posizione della palla. Una palla che si muove nell’acqua in un ostacolo d’acqua può essere alzata se il giocatore sceglie di invocare la Regola 26.
PENALITA’ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 14-5 o 14-6: Match play – Perdita della buca; Gioco a colpi [stroke play] – Due colpi.

Autore

Articoli Correlati