Regole del Golf: palla persa, fuori limite e palla provvisoria

Regole del Golf: palla persa, fuori limite e palla provvisoria

27.1 – Palla Persa o Fuori Limite
Se una palla è persa o è fuori limite, il giocatore deve giocare una palla, con la penalità di un colpo, il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria è stata giocata l’ultima volta (vedere la Regola 20-5).
Eccezioni: 
1. Se c’è la ragionevole evidenza che la palla originaria sia persa in un ostacolo d’acqua, il giocatore deve procedere in accordo alla Regola 26-1.
2. Se c’è la ragionevole evidenza che la palla originaria sia persa in un’ostruzione (Regola 24-3) o in una condizione anormale del terreno (Regola 25-1c) il giocatore può procedere secondo la Regola applicabile.
PENALITA’ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 27-1: Match play – Perdita della buca; Gioco a colpi [stroke play] – Due colpi.

27.2 – Palla Provvisoria
a. Procedura
Se una palla può essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o può essere fuori limite, per risparmiare tempo il giocatore può provvisoriamente giocare un’altra palla in accordo con la Regola 27-1. Il giocatore deve informare il suo avversario in match play o il suo marcatore o un compagno di gioco in gioco a colpi [stroke play] che egli intende giocare una palla provvisoria, e deve giocarla prima che lui stesso od il suo partner vadano avanti a cercare la palla originaria. Se non agisce in questo modo e gioca un’altra palla, tale palla non è una palla provvisoria e diventa la palla in gioco con la penalità di colpo e distanza (Regola 27-1); la palla originaria è persa. (Ordine di gioco dall’area di partenza – vedere la Regola 10-3.)

Nota: Se una palla provvisoria, giocata secondo la Regola 27-2a, potrebbe essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua oppure potrebbe essere fuori limite, il giocatore può giocare un’altra palla provvisoria. Se è giocata un’altra palla provvisoria, quest’ultima ha, nei confronti della palla provvisoria precedente, lo stesso rapporto che la prima palla provvisoria ha con la palla originaria.

b. Quando la Palla Provvisoria Diventa la Palla in Gioco
Il giocatore può giocare una palla provvisoria fino a quando non raggiunge il posto dove è probabile che si trovi la palla originaria. Se fa un colpo con la palla provvisoria dal posto dove è probabile che si trovi la palla originaria o da un punto più vicino alla buca di tale posto, la palla originaria è persa e la palla provvisoria diventa la palla in gioco con la penalità di colpo e distanza (Regola 27-1). Se la palla originaria è persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o è fuori limite, la palla provvisoria diventa la palla in gioco con la penalità di colpo e distanza (Regola 27-1). Se c’è la ragionevole evidenza che la palla originaria sia persa in un ostacolo d’acqua, il giocatore deve procedere in accordo alla Regola 26-1.
Eccezione: Se c’è la ragionevole evidenza che la palla originaria sia persa in un’ostruzione (Regola 24-3) o in una condizione anormale del terreno (Regola 25-1c) il giocatore può procedere secondo la Regola applicabile.

c. Quando la Palla Provvisoria deve essere Abbandonata 
Se la palla originaria non è persa e non è fuori limite, il giocatore deve abbandonare la palla provvisoria e continuare il gioco con la palla originaria. Se fa qualsiasi altro colpo con la palla provvisoria egli gioca una palla sbagliata e si applica quanto previsto dalla Regola 15.

Foto di it.123rf.com

Autore

Articoli Correlati