Regola 31 – Gioco a colpi Four-Ball (quattro palle)

Regola 31 – Gioco a colpi Four-Ball (quattro palle)

Regola 31. Le Regole del Golf si applicano agli incontri stroke play four-ball a meno che non siano in contrasto con le regole specifiche.

REGOLA GENERALE

In gioco a colpi four-ball (quattro palle) due concorrenti giocano come partners, ciascuno giocando la propria palla. Il punteggio più basso dei partners è il risultato per la buca. Se uno dei partners non completa il gioco di una buca, non c’è penalità.

RAPPRESENTARE LA PARTE

Un partner può rappresentare una parte per tutto l’incontro o per una sua parte. Un partner assente si può unire al gioco tra una buca e l’altra, ma non durante il gioco di una buca

Per ogni buca il marcatore deve segnare solo il punteggio lordo del partner il cui punteggio conta.
La parte può decidere l’ordine in cui giocare le palle che le appartengono.
Se un concorrente fa un colpo con una palla sbagliata incorre nella penalità di due colpi e deve correggere il proprio errore procedendo secondo le regole. Il suo partner non incorre invece in alcuna penalità.

PUNTEGGIO E ORDINE DI GIOCO

Il marcatore è tenuto a segnare per ogni buca solo il punteggio lordo del partner il cui punteggio conta. I punteggi lordi che contano devono essere individualmente identificabili; altrimenti la parte è squalificata. Soltanto uno dei partners è tenuto ad osservare la Regola 6-6b.

Le palle che appartengono alla stessa parte possono essere giocate nell’ordine che la parte ritiene più opportuno.

PALLA SBAGLIATA

Se un concorrente fa un colpo con una palla sbagliata che non si trova in un ostacolo, egli incorre nella penalità di due colpi e deve correggere il proprio errore giocando la palla giusta oppure procedendo secondo le Regole. Il suo partner non incorre in alcuna penalità anche se la palla sbagliata gli appartiene. Se la palla sbagliata appartiene ad un altro concorrente, il suo proprietario deve piazzare una palla nel punto dal quale la palla sbagliata è stata giocata la prima volta.

PENALITA’ DI SQUALIFICA

Una parte è squalificata dalla competizione per un’infrazione ad una qualsiasi delle seguenti Regole da parte di uno qualsiasi dei partners: 1-3, 3-4, 4-1 o 4-2, 5-1 o 5-2, 6-2b, 6-4, 6-6b, 6-6d, 6-7, 7-1, 14-3, 31-4.

Una parte è squalificata per un’infrazione di entrambi i partners alla Regola 6-3 (Orario di Partenza e Gruppi) od alla Regola 6-8 (interruzione di Gioco), o se, alla stessa buca, ciascun partner infrange una Regola che prevede la penalità di squalifica dalla gara o per una buca.

In tutti gli altri casi dove un’infrazione ad una Regola comporterebbe la squalifica, il concorrente è squalificato solo per la buca in cui è stata commessa l’infrazione.

ALTRE PENALITA’

Se l’infrazione ad una Regola da parte di un concorrente favorisce il gioco del suo partner, il partner incorre nella penalità applicabile in aggiunta a qualsiasi altra penalità in cui il concorrente sia incorso. In tutti gli altri casi in cui un concorrente incorre in una penalità per infrazione ad una Regola, la penalità non si applica al suo partner.

Immagine da DotGolf

Autore

Articoli Correlati