Club Fitting: non solo per i professionisti

Club Fitting: non solo per i professionisti

Fino a qualche anno fa il Club Fitting (la personalizzazione del bastone da golf sulla base delle proprie caratteristiche fisiche e tecniche) riguardava solamente i professionisti mentre tutti gli altri golfisti dovevano adattarsi al ferro comprato in negozio senza poter aver la possibilità di apportare alcune modifiche. Negli anni ’80 vi erano difatti solamente due categorie di bastoni molto pesanti: da donna e da uomo. Proprio per questo motivo, moltissime persone non sono state in grado di portare avanti questo hobby a causa di forti mal di schiena.
La diffusione del golf coincide con il miglioramento della conoscenza della tecnica ma anche con il miglioramento dell’attrezzatura. Da questo momento in poi, moltissimi negozi specializzati e pro shop in Italia hanno iniziato ad offrire una sessione di fitting per personalizzare l’acquisto del cliente proprio perchè giocare con l’attrezzatura adeguata è l’unico modo per ottenere il massimo nelle proprie performance.
Prima di comprare il proprio set di bastoni bisognerebbe difatti adattare la lunghezza, il peso, la flessibilità e lo swingweight al proprio gioco.
Coloro che sostengono che lo shaft rigido è adatto ad una persona giovane e forte sta commettendo un errore molto comune. Nella scelta dello shaft bisogna tener conto della velocità della testa del bastone, il modo in cui egli accelera la testa del bastone all’inizio del downswing ed infine il tempo. Un giocatore strutturalmente più esile potrebbe generare più velocità e accelerare il bastone più repentinamente di un giocatore dalla stazza imponente ad esempio.
Quindi, per acquistare il vostro set personale, recatevi in un negozio specializzato in questo tipo di consulenza in modo tale da non incorrere ne’ in problemi fisici (come appunto forti mal di schiena), evitate di prendere una linea di bastoni che vi porti ad eseguire uno swing sbagliato e chiedete sempre un parere anche al vostro maestro: conoscendo bene la vostra esperienza, i vostri errori e le caratteristiche del vostro swing, saprà sicuramente darvi un parere sincero.

 

Foto Ferro Titleist

Autore

Articoli Correlati