CBA e l’andamento della zona neutra

CBA e l’andamento della zona neutra

A volte può succedere, di non raggiungere la zona neutra, eppure non prendere la virgola, oppure di essere in zona neutra e invece scendere. Queste variazioni dipendono dal CBA e l’adattamento della zona neutra.
Il Manuale del Course Rating USGA dichiara:” il Course Rating e lo Slope Rating USGA devono riflettere le condizioni normali del campo nelle stagioni in cui si gioca la maggior parte dei giri”.
Tuttavia talvolta i giri vengono giocati con condizioni del tempo o del percorso non normali, ad esempio in situazioni climatiche particolarmente inclementi o con campo preparato in modo molto difficile. Nell’ambito dell’EGA Handicap System tali giri sono comunque utilizzati ai fini della gestione dell’Handicap e influenzano direttamente gli Handicap dei giocatori. Il calcolo del CBA è stato sviluppato per determinare se le condizioni nel corso della singola giornata di gara si sono discostate da quelle normali in misura tale da richiedere una rettifica per compensare tale differenza. Nell’EGA Handicap System questa procedura, che sostituisce il precedente CSA, viene denominata Computed Buffer Adjustment (CBA). Lo scopo del CBA è di introdurre un ulteriore elemento di equità nell’EGA Handicap System.
Per determinare il CBA di una gara, viene calcolata la percentuale dei giocatori delle diverse categorie che ottengono un risultato Stableford all’interno o migliorare della zona neutra della relativa categoria.
Tali percentuali vengono confrontate con quelle ritenute corrette dal sistema per i giocatori delle varie categorie in condizioni climatiche e/o di campo “normali”. Qualora siano partiti meno di 10 giocatori delle categorie di handicap da 1 a 4 non verrà calcolato alcun CBA e tutti gli Handicap esatti verranno cariati utilizzando CBA= 0. Se l’algoritmo determina che le percentuali sono in linea con quanto atteso in condizioni normali di gioco, si ha CBA=0 e la zona neutra resta invariata. Se, invece, l’algoritmo determina che le percentuali sono al di fuori di determinati limiti prefissati e se i risultati rispetto a quanto atesino sono:

  1. migliori: si ha CBA=+1, la zona neutra viene spostata verso l’alto di 1 punto;
  2. peggiori: si ha CBA da -1 a -3, la zona neutra viene spostata verso il basso da 1 a 3 punti;
  3. molto peggiori: si ha CBA=4/RO, il giro diventa RO (valido solo per abbassamento) dopo aver spostato la zona neutra di 4 punti verso il basso.

Tale ultima condizione si registra solo quando le condizioni di gioco sono estreme. L’effetto del calcolo del CBA sarà quindi lo spostamento delle zone neutre di ciascuna categoria di Handicap e non l’aggiunta di colpi allo score del giocatore.

 

Autore

Articoli Correlati