Importanti cambiamenti nel libro delle regole

Importanti cambiamenti nel libro delle regole

Il primo gennaio 2016 uscirà il nuovo libro delle regole, con importanti e significativi cambiamenti. Oggi vogliamo anticiparvi quelli principali. Sicuramente va spiegata la modifica 14-1b, già nota ai più. Dal primo gennaio sarà proibito l’ancoraggio del bastone al corpo, lo sa molto bene Adam Scott che si sta già allenando con un putt tradizionale perché dovrà abbandonare il suo.
Un secondo cambiamento importante riguarda i device, sempre più diffusi. Fino a quest’anno chi utilizzava strumenti non consentiti veniva squalificato direttamente, dall’anno prossimo il primo utilizzo prevederà solo due colpi di penalità. Ovviamente se il giocatore insiste nell’utilizzo si arriverà alla squalifica.
Non esisterà più la regola 18.2(b), palla che si muove dopo l’address. Da gennaio quando un giocatore si addressa e la palla si muove non dovrà più affliggersi colpi di penalità, in quanto il movimento non è imputabile al giocatore. Ovviamente se la palla si dovesse muovere a causa del giocatore, in quel caso rimangono le penalità.
L’ultimo cambiamento significativo riguarda gli amateur che partecipano a gare professionistiche. Ad oggi i giocatori dilettanti che trionfano in gare dedicate ai professionisti non possono ritirare il montepremi che viene consegnato al primo professionista in classifica. Da Gennaio anche il giocatore amateur potrà ritirare i soldi, ma a condizione che gli versi completamente ad un’associazione di beneficienza dichiarata prima dell’inizio della gara.

Questi sono i cambiamenti che da gennaio tutti i giocatori dovranno seguire.

Autore

Articoli Correlati