Campioni di golf: il “mezzo scozzese” Luke Donald

Campioni di golf: il “mezzo scozzese” Luke Donald
Photo Credit To https://thesandtrap.com/

Luke Campbell Donald è nato ad Hemel Hempstead nell’Hertfordshire, Inghilterra, il 7 dicembre 1977. Si auto-definisce “mezzo scozzese” in onore del padre, Colin Donald, originario di Stranraer, città nel Sud della Scozia.

Primi anni: Luke inizia a giocare a golf molto giovane e all’età di soli 15 anni comincia a vincere i primi tornei amatoriali. Presto abbandona l’Inghilterra verso l’America per completare gli studi universitari, prima al College Prospects of America e in seguito alla Northwestern University di Evanston, nell’Illinois, dove studia arte e raffina il suo golf sotto la guida del coach Pat Goss. Nel 1999 vince il titolo singolo della NCAA Division battendo il record precedentemente appartenuto a Tiger Woods.

Tra i professionisti: nel 2001, all’età di 24 anni, entra nel circuito del golf professionale. Come professionista ottiene una serie di successi e soddisfazioni che culmineranno, nel 2011, con il raggiungimento della prima posizione del ranking mondiale (mantenuta per 55 settimane) in seguito alla vittoria all’ultimo colpo del BMW Pga Championship di Virginia Waters a scapito del connazionale Lee Westwood. É inoltre passato alla storia come il primo giocatore di sempre a vincere sia il PGA Tour sia l’European Tour nel corso della stessa stagione. Attualmente occupa la posizione numero 81 della classifica globale.

Vita privata: è sposato dal 2007 con Diane Antonopoulos, statunitense di origine greca conosciuta ai tempi della Northwestern University, dalla quale ha avuto due bambine nate rispettivamente nel 2010 e nel 2011. Dal sito ufficiale del giocatore si legge che nonostante la sua sia una ricca carriera internazionale il luogo dove Luke ama di più passare il suo tempo è a casa con Diana e le sue figlie.

Autore

Articoli Correlati