La “legge” del golf: immersione nelle Regole del Gioco – Regola 4

La “legge” del golf: immersione nelle Regole del Gioco – Regola 4

Quarto appuntamento e quarta regola da assimilare per gli aspiranti golfisti.
Dopo aver affrontato le principali modalità con le quali è possibile giocare una partita di golf, con la regola 4 il regolamento ufficiale passa ad esaminare gli strumenti indispensabili per partecipare ad una gara, cominciando da “I Bastoni”.

La regola generale evidenzia che ogni bastone utilizzato dai giocatori dev’essere conforme alle prescrizioni della “Lista dei Driver Conformi”, emanata dal R&A, e che un bastone giudicato conforme sarà considerato valido anche a seguito di modificazioni (usure) dovute al suo prolungato uso, purché le modifiche non siano intenzionali o dovute ad un utilizzo anormale.

La sezione 4.2 specifica che “Durante un giro convenzionale, le caratteristiche di gioco di un bastone non devono essere cambiate intenzionalmente tramite regolazioni o in qualsiasi altro modo” e che “Non si deve applicare materiale estraneo alla faccia del bastone allo scopo di influenzare il movimento della palla”.

La sezione seguente, 4.3, spiega come comportarsi nel caso in cui il bastone venga danneggiato durante lo svolgimento del gioco. Il giocatore il cui bastone viene compromesso durante un giro convenzionale può: usare il bastone nella sua condizione danneggiata per la rimanente parte del giro convenzionale; o farlo riparare senza ritardare il gioco; o, se il bastone è inservibile al gioco, sostituirlo con qualsiasi altro bastone che non sia preso in prestito da altri giocatori.
“Un bastone è inservibile al gioco se la canna è ammaccata o significativamente piegata, se la testa del bastone diventa lasca o sensibilmente deformata, e se l’impugnatura diventa lasca”.

Per la sezione 4.4, “Il giocatore non deve iniziare un giro convenzionale con più di 14 bastoni” e “I partner possono condividere i bastoni, purché il numero totale dei bastoni trasportati dai partner non ecceda 14”.

La prossima settimana, con la quinta regola, si affronteranno le disposizioni riguardanti l’altro strumento essenziale del gioco del golf: la pallina.

Autore

Articoli Correlati