Regole del golf, la numero 8 parla di consiglio e linee da vedere

Regole del golf, la numero 8 parla di consiglio e linee da vedere

8.1 – Consiglio
Durante un giro convenzionale, un giocatore non deve: (a) dare consiglio a nessun partecipante alla gara che sta giocando sul campo eccetto che al suo partner, oppure (b) chiedere consiglio a chiunque non sia il suo partner o uno dei loro caddies.

8.2 – Indicare la Linea di Gioco
a. Al di Fuori del Putting Green
Eccetto che sul putting green, un giocatore può farsi indicare la linea di gioco da chiunque, ma nessuno può essere posizionato dal giocatore sopra o vicino alla linea o ad una estensione della linea oltre la buca, mentre viene fatto il colpo. Qualsiasi segno piazzato dal giocatore o con la sua consapevolezza per indicare la linea deve essere rimosso prima che il colpo sia eseguito.
Eccezione: Asta della bandiera custodita o alzata – vedere la Regola 17-1 .
b. Sul Putting Green
Quando la palla del giocatore è sul putting green, il giocatore, il suo partner o uno dei loro caddies può, prima ma non durante il colpo, indicare la linea del putt, ma nel far ciò il putting green non deve essere toccato. Nessun segno deve essere piazzato in alcun posto per indicare una linea del putt.
PENALITA’ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA: Match play – Perdita della buca; Gioco a colpi [stroke play] – Due colpi.
Nota: Il Comitato può, nelle condizioni di una gara a squadre (Regola 33-1), permettere ad ogni squadra di nominare una persona che possa dare consiglio (incluso indicare una linea del putt) ai componenti di quella squadra. Il Comitato può stabilire delle condizioni per la nomina e per la condotta consentita a tale persona, che deve essere resa nota al Comitato prima di dare consiglio.

Autore

Articoli Correlati