I 5 errori più comuni per un golfista

I 5 errori più comuni per un golfista

Vi siete mai chiesti quali sono i più grandi errori che che un golfista dilettante o professionista possa fare? Vediamone oggi brevemente alcuni.

1. Una torsione esagerata: la maggioranza dei golfisti dilettanti crede, sbagliando, che più esasperato è il backswing, più distanza riuscirà a fare la pallina. In realtà, per acquisire distanza devi trovare la posizione perfetta che ti permetta di effettuare uno swing fluido e che assicuri un contatto solido con la palla. Al contrario, se esageri la torsione nel backswing andrai fuori dal piano dello swing ideale, e da qui avrai bisogno di un bel po’ di compensazione per colpire la palla correttamente.

2. Mancare la linea ideale del putt: il segreto per un buon putt sta nel riuscire a visualizzare la linea tra la palla e la buca. In ogni caso però uno degli errori più comuni sta nell’iniziare ad analizzare la traiettoria “potenziale” iniziando dalla buca a ritroso fino alla palla ferma davanti a voi: è un errore. Dovete fare esattamente il contrario, cioè visualizzare mentalmente la traiettoria ideale della palla dalla sua posizione verso la buca (perché alla fine sarà questa la vera traiettoria della palla stessa…)

3. Idee sbagliate sullo swing: molti dilettanti spendono molto tempo e denaro nel cercare di migliorare il proprio swing con la convinzione che il backswing non sia lineare, il piano dello swing poco solido, il finale non abbastanza ampio e alto. Tutte buone ragioni, di sicuro. In ogni caso, quasi il 100% degli swing potrebbero essere corretti semplicemente migliorando solo i primi 3 punti nella sequenza dello swing stesso.

– Il grip: il giusto posizionamento di palmo sinistro e destro delle mani è fondamentale per uno swing corretto. Fai in modo che la tua impugnatura sia leggera ma solida.

– La faccia del bastone è posizionata in modo esatto rispetto alla palla: inizia con addressarti a una distanza che è data dal giusto allineamento della faccia del bastone nei confronti della palla, verso l’obiettivo.

– Assumi la postura corretta: non troppo incurvato, non troppo eretto.

 

4. Mancanza di accelerazione: è fondamentale accelerare il bastone attraverso la palla. Molti dilettanti fanno l’errore di decelerare nello swing, cercando alla fine di scucchiaiare la palla. Al contrario, devi imparare ad accelerare attraverso e sotto la palla.

5. Gambe in movimento (nel gioco corto): ricorda sempre questa lezione-chiave, lo swing nel gioco corto è dominato solo dal movimento della parte superiore del corpo. Dovresti assumere lo stance corretto e usare “potenza e controllo” delle mani (un po’) e delle braccia (molto).

 

Autore

Articoli Correlati