Regola 32 : Gare contro-bogey, contro-par e stableford

Regola 32 : Gare contro-bogey, contro-par e stableford

Le gare contro-bogey, contro-par e Stableford, riassunte nella Regola 32, sono forme di gioco a colpi in cui si gioca contro un punteggio prestabilito ad ogni buca. Si applicano le Regole per il gioco a colpi [stroke play], a meno che non siano in contrasto con le seguenti Regole specifiche.

3.1 – Condizioni

a. Gare Contro-bogey e Contro-par

Nelle gare contro-bogey o contro-par il conteggio si tiene come nel match play. Qualsiasi buca nella quale un concorrente non ha riportato alcun risultato è considerata persa. Il vincitore è il concorrente che ha ottenuto il miglior risultato nell’insieme delle buche. Il marcatore ha la responsabilità di segnare solo il numero lordo di colpi per ogni buca nella quale il concorrente ottiene un punteggio netto uguale o inferiore al punteggio prestabilito.

Nota 1: Massimo di quattordici bastoni – Penalità come nel match play – vedere la Regola 4-4.

Nota 2: Un solo caddie alla volta – Penalità come in match play – Vedere la Regola 6-4.

Nota 3: Ritardo Ingiustificato; Gioco Lento (Regola 6-7) – Si corregge il punteggio del concorrente deducendo una buca dal risultato finale.

b. Gare Stableford

Il conteggio nelle gare Stableford si fa assegnando dei punti correlati ad un punteggio prestabilito ad ogni buca.

Il vincitore è il concorrente che ottiene il maggior numero di punti. Il marcatore ha la responsabilità di segnare solo il numero lordo di colpi per ogni buca nella quale il punteggio netto del concorrente procura uno o più punti.

Nota 1: Massimo di quattordici bastoni (Regola 4-4) – Penalità applicate come segue: Dal totale dei punti ottenuti per il giro, detrazione di due punti per ogni buca in cui è stata commessa l’infrazione; massima detrazione per giro: quattro punti.

Nota 2: Un solo caddie alla volta (regola 6-4). La penalità si applica come segue: Dal totale dei punti ottenuti per il giro, detrazione di due punti per ogni buca in cui è stata commessa l’infrazione; massima detrazione per giro: quattro punti.

Nota 3: Ritardo Ingiustificato; Gioco Lento (Regola 6-7) – Si corregge il punteggio del concorrente detraendo due punti dal totale dei punti ottenuti per il giro.

32.2 – Penalità di Squalifica

a. Dalla Gara

Un concorrente è squalificato dalla gara per un’infrazione ad una qualsiasi delle seguenti Regole:
Regola 1-3 Accordarsi per Non Applicare le Regole
Regola 3-4 Rifiuto di Attenersi alle Regole
Regola 4-1 o 4-2 I Bastoni
Regola 5-1 o 5-2 La Palla
Regola 6-2b Handicap
Regola 6-3 Orario di Partenza e Gruppi
Regola 6-4 Caddie
Regola 6-6b Firmare e Riconsegnare lo Score
Regola 6-6d Punteggio Errato ad una Buca, cioè quando il punteggio registrato è inferiore a quello realmente fatto, salvo che non c’è penalità quando un’infrazione a questa Regola non influisce sul risultato della buca
Regola 6-7 Ritardo Ingiustificato; Gioco Lento (trasgressione ripetuta)
Regola 6-8 Interruzione del Gioco
Regola 7-1 Pratica Prima del Giro o Tra un Giro e l’altro
Regola 14-3 Congegni Artificiali e Equipaggiamento Insolito

b. Per una Buca

In tutti gli altri casi dove un’infrazione ad una Regola comporterebbe la squalifica, il concorrente è squalificato solo per la buca in cui è stata commessa l’infrazione.

Immagine da DotGolf

Autore

Articoli Correlati