Golf: il Match Play

Golf: il Match Play

La seconda regola riguarda una formula di gioco: il Match Play.

2-1 Regola Generale: un incontro match play consiste in una parte (giocatore singolo o squadra) che gioca conto un’altra su un giro convenzionale, a meno che sia stato diversamente stabilito dal Comitato. In match play l’incontro si gioca buca per buca. Eccetto quando previsto esplicitamente da un’altra regola, una buca è vinta dalla parte che imbuca la propria palla in meno colpi. In un match play con handicap il punteggio netto più basso vince la buca. Lo stato dell’incontro è espresso secondo i termini: tante “buche up” o ” pari merito”, e tante “da giocare”. Una parte è “dormie” quando è tante buche “up” quante ne rimangono da giocare.

2-2 Buca Pareggiata: una buca è pareggiata se ciascuna parte completa la buca nello stesso numero di colpi. Se un giocatore incorre in una penalità dopo aver completato la buca, quando al suo avversario rimane un colpo da giocare per pareggiare, la buca è pareggiata.

2-3 Vincitore dell’Incontro: un incontro è vinto quando una parte è in vantaggio per un numero di buche maggiore del numero du buche che rimangono da giocare. In caso di parità, il Comitato può estendere il giro convenzionale di tante buche quante ne occorrono affinché un incontro sia vinto.

2-4 Concessione dell’incontro, della Buca e del Colpo Successivo: un giocatore può concedere un incontro in qualsiasi momento prima dell’inizio o della conclusione di tale incontro. Un giocatore può concedere una buca in qualsiasi momento prima dell’inizio o della conclusione di tale buca. Un giocatore può concedere il colpo successivo al suo avversario in qualsiasi momento, purchè la palla dell’avversario sia ferma. Si considera che l’avversario abbia imbucato con il uso colpo successivo e la palla può essere rimossa da entrambi le parti. Una concessione non può essere rifiutata i ritirata.

2-5 Dubbi sulla Procedura; Contestazione e Reclami: in match play, se sorge un dubbio o una contestazione tra i giocatori, un giocatore può fare un reclamo. Se non è disponibile in un ragionevole lasso di tempo un rappresentante del Comitato debitamente autorizzato, i giocatori devono continuare l’incontro senza ritardo. Il Comitato può esaminare un reclamo solo se è stato fatto in tempo e se, in quel momento, il giocatore reclamante ha comunicato al suo avversario che sta facendo un reclamo oppure che vuole una decisione e i fatti attinenti al reclamo o alla decisione. Si considera che un reclamo sia stato fatto in tempo quando, dopo aver scoperto le circostanze che portano al reclamo, il giocatore formula il suo reclamo prima che qualsiasi giocatore dell’incontro giochi dalla successiva area di partenza, o nel caso dell’ultima buca dell’incontro, prima che tutti i giocatori dell’incontro lasciano il green o quando le circostanze che portano al reclamo vengano scoperte solo dopo che tutti i giocatori dell’incontro abbiano lasciato il green dell’ultima buca, ma prima che il risultato dell’incontro sia stato ufficialmente proclamato. Un reclamo che si riferisce a una buca precedente dell’incontro può essere esaminato dal Comitato solo se è basato su fatti precedentemente sconosciuti al giocatore reclamante ed egli ha ricevuto errata informazione da un avversario. Tale reclamo deve essere fatto in tempo. Dopo che il risultato dell’incontro è stato ufficialmente proclamato, un reclamo non può essere esaminato dal Comitato, a meno che questo sia convinto che è basato su fatti sconosciuti al giocatore reclamante prima del momento in cui il risultato è stato ufficialmente proclamato, il giocatore reclamante ha ricevuto errata informazioni da un avversario e l’avversario sapesse di dare un’errata informazione. Non c’è limite di tempo per esaminare un reclamo di questo tipo.

2-6 Penalità Generale: La penalità per un’infrazione ad una Regola in match play è la perdita della buca, eccetto quando diversamente previsto.

Autore

Articoli Correlati