Ryder Cup: Europa gia’in vantaggio sul team USA

Ryder Cup: Europa gia’in vantaggio sul team USA
Prima giornata – L’Europa è in vantaggio sugli Stati Uniti per 5-3 dopo la prima giornata della 40ª Ryder Cup, che si sta svolgendo percorso del Gleneagles Hotel, ad Auchterarder in Scozia. Si sono giocate due sessioni di doppio: gli americani, affidati a Tom Watson, sono partiti bene ottenendo un parziale di 2,5-1,5 nei fourball del mattino, ma nel pomeriggio c’è stata la decisa reazione dei continentali, diretti dall’irlandese Paul McGinley, con un 3,5-0,5 nei foursome.
Nei fourball Justin Rose/Henrik Stenson hanno battuto Bubba Watson/Webb Simpson (5/4) dando l’unico punto pieno all’Europa, mentre gli yankee hanno prevalso con Jordan Spieth/Patrick Reed (5/4 su Ian Poulter/Stephen Gallacher) e con Keegan Bradley/Phil Mickelson (1 up su Sergio Garcia/Rory McIlroy). Pari tra Thomas Bjorn/Martin Kaymer (E) e Rickie Fowler/Jimmy Walker.
Nei foursome tre successi degli uomini di McGinley con Jamie Donaldson/Lee Wetwood (2 up su Jim Furyk/Matt Kuchar), con Justin Rose/Henrik Stenson (2/1 su Hunter Mahan/Zach Johnson) e con Victor Dubuisson/Graeme McDowell (3/2 su Phil Mickleson/Keegan Bradley) e pari tra Rory McIlroy/Sergio Garcia e Jimmy Walker/Rickie Fowler. I capitani hanno fatto ruotare tutti e dodici i loro giocatori, entrambi concedendo due turni solo a due coppie.
Nei fourball mattutini non c’è stata storia tra Rose/Stenson e Watson/Simpson. Tre birdie dell’inglese e due dello svedese hanno messo fuori gioco gli americani che non hanno conquistato neanche una buca. Bjorn/Kaymer, dopo un 3 up in quattro buche, hanno contenuto in un primo momento la reazione di Fowler/Walker, 1 down alla nona. Gli europei sono tornati sul 2 up con un birdie di Bjorn, ma nelle ultime tre buche due birdie di Walker hanno fatto parità.
Spieth e Reed, al debutto in Ryder Cup, si sono comportati come veterani e sono letteralmente volati sulle prime 11 buche (6 up). Mai in partita Poulter e Gallacher, anche quest’ultimo al debutto, che hanno potuto solo accorciare le distanze con l’unica buca vinta (12ª).
Il match più atteso è stato appannaggio di Mickelson e Bradley, che nelle ultime tre buche hanno ribaltato una situazione sfavorevole contro McIlroy/Garcia. Vantaggio europeo con un birdie dello spagnolo (4ª), poi 2 up per gli americani con un par e un birdie di Bradley e con un birdie di Mickelson dopo 10 buche. Reazione decisa dei loro avversari a cui sono bastati tre par per avvantaggiarsi, ma i due statunitensi si sono confermati ottima coppia e hanno raccolto il punto con un birdie ciascuno.
Quanto mai solida, la coppia Rose/Stenson, unica a cogliere due successi di giornata, ha trovato perfetto affiatamento anche nel foursome e ha avuto ragione di Mahan/Furyk. Gli americani sono stati costretti sempre a rincorrere. Prima hanno recuperato da un 2 down, poi hanno riequilibrato un nuovo vantaggio europeo, ma nel finale si sono arresi, prima con un bogey e poi davanti a un birdie dei rivali.
L’esperienza di Lee Westwood ha regalato tanta tranquillità a Donaldson, per la prima volta in Ryder Cup. Dopo una buca conquistata da Furyk/Kuchar i due continentali ha preso il sopravvento, sono passati 2 up alla 11, e hanno contenuto nel finale  il tentativo di recupero degli statunitensi, ritornando 2 up alla buca 18 dopo aver perso la 16.
Il terzo debuttante europeo, Dubuisson, ha avuto il sostegno di McDowell, ma si è fatto indubbiamente valere. Con una partenza a gran ritmo il duo ha messo alle corde Mickelson/Bradley che non sono più riusciti a recuperare dal 3 down subito dopo cinque buche. Si sono avvicinati (1 down) alla nona, ma i due continentali hanno immediatamente riconquistato due buche e hanno inflitto alla coppia americana la prima sconfitta nel trofeo dopo quattro vittorie (le prime tre nel 2012 al Medinah Country Club di Chicago, nell’Illinois, dove gli USA persero per 14,5-13,5 subendo una rimonta clamorosa dal 10-6 in loro favore dopo i doppi).
Quando sembrava che McIlroy/Garcia dovessero subire la seconda sconfitta giornaliera, classe e orgoglio hanno fatto il miracolo. Dopo un buon avvio sono andati in difficoltà contro Walker/Fowler che sono arrivati alla 16 sul 2 up. Sulle ultime due buche McIlroy e Garcia si sono ricordati di essere il numero uno e il numero tre del mondo e hanno ottenuto un mezzo punto prezioso. Sono rimasti imbattuti Walker/Fowler, ma al contrario di Rose/Stenson hanno ottenuto due pareggi.
La seconda giornata inizierà nuovamente con quattro fourball. Questi i match: Rose/Stenson-Watson/Kuchar; Donaldson/Westwood-Furyk/Mahan; Bjorn/Kaymer-Reed/Spieth; McIlroy/Poulter-Walker/Fowler.  Si proseguirà nel pomeriggio con quattro foursome, poi domenica la gara si concluderà con i dodici singoli. I punti in palio sono 28 e in caso di parità il trofeo resta all’Europa detentrice.
Il torneo su SKY – La Ryder Cup viene teletrasmessa in diretta e in esclusiva sulla TV satellitare Sky, che dedica al torneo il canale 202, Sky Sport 2 HD, divenuto: “Sky Sport 2 Ryder Cup HD”.
Queste le dirette: sabato 27 settembre, seconda giornata, dalle ore 8,30 alle ore 19,30; domenica 28, terza giornata e cerimonia di chiusura dalle ore 12,30 alle ore 19. Commento di Silvio Grappasonni, Nicola Pomponi, Massimo Scarpa e di Roberto Zappa. Al termine di ogni diretta “Studio Ryder Cup”, della durata di trenta minuti, condotto da Francesca Piantanida, con la partecipazione di Costantino Rocca e di numerosi ospiti. La Ryder Cup è per la prima volta anche interattiva. Infatti, sintonizzandosi sul canale e premendo il tasto verde del telecomando, è possibile rivedere gli highlights 24 ore su 24.

Autore

Articoli Correlati