LPGA TOUR: L’International Crown va alla selezione iberica

LPGA TOUR: L’International Crown va alla selezione iberica

La selezione della Spagna (Carlota Ciganda, Beatriiz Recari, Belen Mozo e Azahara Muñoz) si è imposta nell’International Crown, sul percorso del Caves Valley Golf Club, a Owings Mills nel Maryland. Al torneo, che avrà cadenza biennale, hanno prese parte le rappresentative di otto nazioni (le prime a cui appartenevano le proette tra le top 20 nel Rolex Ranking), composte da quattro giocatrici, per contendersi quello che è stato definito come un titolo mondiale a squadre.

Nelle prime tre giornate le compagini, divise in due raggruppamenti di quattro, si sono battute con girone all’italiana, ossia ognuna ha affrontato le altre tre (due match di fourball). Per la graduatoria sono stati assegnati due punti per la vittoria e un punto per il pareggio in ogni singolo incontro. Le prime due formazioni di ciascuna classifica sono state ammesse all’ultimo turno insieme alla terza con miglior punteggio. Promosse nel primo girone Thailandia e Spagna, con 7 punti, e nel secondo Giappone (8 punti) e Svezia (7). Poiché Stati Uniti e Corea hanno chiuso alla pari al terzo posto con 6 punti si è ricorsi a uno spareggio che è stato vinto dalle coreane Inbee Park/So Yeon Ruy contro Cristie Kerr/Lexi Thompson. Le americane sono uscite insieme a Taiwan e Australia.

Nell’ultima giornata le squadre sono partire dai punteggi acquisiti e hanno dato vita a dieci incontri di singolo, in cui ogni giocatrice di un team ne ha affrontata una delle altre quattro. Le spagnole li hanno vinti tutti e quattro e hanno conquistato il titolo con 15 punti davanti a Svezia (11), Corea e Giappone (10) e Thailandia (9). Carlota Ciganda ha travolto la coreana Na Yeon Choi (8/6), Azahara Muñoz ha prevalso sulla giapponese Ai Miyazato (2/1, Beatriz Recari e Belen Mozo hanno superato con lo stesso 3/2 rispettivamente la svedese Mikaela Parmlid e la thailandese Moriya Jutanugarn. Negli altri match successi delle coreane Inbee Park (4/2 sulla svedese Caroline Hedwall) e So Yeon Ryu (1 up sulla nipponica Sakura Yokomine), della thailandese Pornanong Phatlum (1 up sulla coreana In-Kyung Kim), delle svedesi Pernilla Lundberg (6/5 sulla thailandese Ariya Jutanugarn) e Anna Nordqvist (3/2 sulla giapponese Mamiko Higa) e della nipponica Mika Miyazato (3/1 sulla thailandese Onnarin Sattayabanphot).

Autore

Articoli Correlati