Regola 19 – Palla in movimento deviata o fermata

Se la palla viene deviata o fermata accidentalmente da un agente estraneo si tratta di deviazione accidentale, non c’è penalità e la palla va giocata come si trova.

Se la palla viene deviata o fermata accidentalmente dal giocatore, dal suo partner o da uno dei loro caddies, egli incorre nella penalità di un colpo. La palla va comunque giocata dalla posizione in cui si trova eccetto il caso in cui si ferma sopra o dentro i vestiti o l’equipaggiamento, in questo caso la palla deve essere droppata (sul percorso o in un ostacolo) o piazzata (sul putting green) il più vicino possibile al punto sopra il quale la palla si è fermata.

Se la palla viene deviata o fermata accidentalmenteda un avversario, dal suo caddie o dal suo equipaggiamento, il giocatore non incorre in penalità e può decidere se ripiazzare la palla o giocarla dal punto in cui si trova. Se il giocatore decide di non annullare il colpo e la palla si  è fermata sopra o dentro i vestiti o l’equipaggiamento dell’avversario, essa deve essere droppata (sul percorso o in un ostacolo) o piazzata (sul putting green) il più vicino possibile al punto sopra il quale la palla si è fermata.

Se una palla viene deviata o fermata da un’altra palla ingioco ferma, il giocatore deve colpire la sua palla come si trova. Non c’è penalita eccetto che in stroke play se entrambe le palle si trovano sul putting green prima del colpo, in tal caso il giocatore incorre in due colpi di penalità.

Se la palla viene deviata o fermata da un’altra palla in movimento per effetto di un colpo, il giocatore deve giocare la propria palla come si trova.

Autore

Articoli Correlati