Regola 15 – Sostituzione della palla; palla sbagliata

Il giocatore deve andare in buca con la palla che ha giocato dall’area di partenza, a meno che essa non sia stata persa o sia finita fuori limite.

Sostituzione della palla
La palla può essere sostituita qualora sia previsto dalle Regole, in questo caso la palla sostitutiva diventa palla in gioco. Se un giocatore sostituisce la palla quando non previsto dalle Regole perde la buca in una gara di match play o incorre in due colpi di penalità in una gara di stroke play. In stroke play la buca deve essere conclusa con la palla sostitutiva.

Palla sbagliata
Nelle gare di match play se un giocatore fa un colpo con una palla sbagliata perde la buca. Se la palla che ha giocato appartiene ad un altro giocatore il suo  proprietario deve piazzare una palla nel punto in cui si trovava la sua prima che fosse colpita. Se due giocatori si scambiano le palle durante il gioco di una buca, il primo ad aver effettuato il colpo con la palla sbagliata perde la buca, se ciò non può essere stabilito la buca deve essere completata con le palle scambiate.
 

Nelle gare di stroke play il giocatore che fa uno o più colpi con una palla sbagliata incorre nella penalità di due colpi. Il concorrente che non corregge il proprio errore prima di iniziare la buca successiva è squalificato. Nel caso dell’ultima buca del giro il giocatore deve dichiarare l’intenzione di correggere il proprio errore prima di lasciare il putting green, pena la squalifica.
Se la palla sbagliata appartiene ad un altro giocatore il suo  proprietario deve piazzare una palla nel punto in cui si trovava la sua prima che fosse colpita.
 

Non ci sono penalità se la palla sbagliata è colpita mentre si muove in acqua o in un ostacolo d’acqua.

 

Autore

Articoli Correlati