Festival del golf di Stresa e laghi

Festival del golf di Stresa e laghi

Si terrà a Stresa a fine settembre il primo festival del Golf di Stresa e dei laghi, la manifestazione dedicata al mondo del Golf a 360 gradi: expo golf, gare, “Island in one” e molto altro ancora. Una grande vetrina di eventi di Golf dedicata agli appassionati ma anche a coloro che vogliono conoscere questo sport. E allora… via al Golf per tutti!

Stresa (VB) 29 settembre – 2 ottobre 2011: C’è aria di grandi eventi, di Festival, di divertimento e di Golf sul Lago Maggiore: 1° Festival del Golf di Stresa e dei Laghi – il Mondo del Golf si da appuntamento qui per un evento davvero unico.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

EXPOGOLF: presso il Palazzo dei Congressi sarà allestita per 3 giorni una vera e propria fiera “Mondo Golf” per informare chi si vuole avvicinare a questa disciplina e per offrire novità a chi già pratica questo sport.

- 15 CIRCOLI: dai più blasonati e tradizionali ai più innovativi, forniranno informazioni, materiali e offerte dedicate a quanti, giovani, famiglie, curiosi ed interessati, intendono avvicinarsi al mondo del golf ed alla sua pratica.

· ALPINO DI STRESA – Vezzo (VB)
· ARONA – Borgoticino (NO)
· BIELLA LE BETULLE – Magnano Biellese (BI)
· BOGOGNO – Bogogno (NO)
· CASTELCONTURBIA – Agrate Conturbia (NO)
· DEI LAGHI – Travedona (VA)
· DES ILES BORROMEES – Brovello Carpugnino (VB)
· GERRE – Losone – CH
· LE ROBINIE – Solbiate Olona (VA)
· PATRIZIALE – Ascona – CH
· PIANDISOLE – Premeno (VB)
· SAN SIRO – Milano

· TORINO LA MANDRIA – Fiano Torinese (TO)
· VARESE – Luvinate (VA)
· VERBANIA – Verbania Fondotoce (VB)

- Le maggiori Aziende di settore tecnico realizzeranno una 3 giorni di esposizione e Demo per provare le ultime novità e incontrare tecnici e specialisti che saranno presenti per consigliare anche i golfisti più esigenti: CALLAWAY – COBRA – HONMA – MIZUNO – ODYSSEY – PING – TITLEIST – TOPFLITE.

- Aziende di settore e non, esporranno i loro prodotti e realizzeranno una vetrina davvero interessante e particolare. Dai gioielli ai trofei, da attrezzature tecniche per realizzare il proprio campo da Golf in giardino alle case più belle del lago. Un salone sì di Golf ma anche di sorprese e curiosità che hanno un punto di contatto con questo sport.

- La Prima volta di Golf: putting green e aree pratica per apprendere, con la supervisione di maestri federali, i primi rudimenti per la pratica di questa disciplina. Un simulatore con un percorso virtuale per essere trasportati virtualmente sui campi più belli del mondo.

L’ingresso all’expogolf è gratuito con registrazione obbligatoria. Per evitare eventuali code all’ingresso il modulo è disponibile anche sul sito www.stresagolf.com.

DATE E ORARI: 29-30 sett e 1 ott – dalle 10.00 alle 18.00

“ISLAND IN ONE” è la lettura in chiave territoriale di una delle più spettacolari declinazioni del Golf. La classica formula “Hole in One” vale a dire riuscire a mandare la pallina in buca con un solo colpo, è stata adattata alla location ospite del Festival e, il sabato e la domenica, con partenze dal lungolago di Stresa, acquacart porteranno i partecipanti sul tee di partenza, la meravigliosa Isola Pescatori, per il tiro verso il green galleggiante e per affrontare un ostacolo d’acqua davvero impressionante: il lago Maggiore. Un maxischermo posizionato sul lungolago mostrerà in diretta le imprese dei giocatori.

I premi per i vincitori sono davvero importanti: dalla raffinata maxivasca idromassaggio Softub, al weekend in Ferrari, da attrezzature da Golf a buoni sconto Foxtown, l’outlet del lusso. L’evento è riservato ai tesserati F.I.G. e fino ad esaurimento posti. Il costo per partecipare è di € 10 e comprende: passaggio A/R all’isola Pescatori con battello dedicato e pallina per il tiro. La registrazione avviene direttamente in Piazza Imbarcadero, è obbligatorio mostrare la tessera Federale e compilare il modulo di registrazione che è a disposizione anche sul sito www.stresagolf.com.

In caso di più vincitori, l’handicap più alto decreterà l’assegnazione dei premi. Scarica il modulo da compilare sul sito www.stresagolf.com ed evita la coda alla registrazione.

DATE E ORARI: 1-2 Ott – dalle 10.00 alle 16.00

LE GARE:
In una manifestazione dedicata al Golf non potevano certo mancare le gare, obiettivo ultimo di ogni golfista: la sfida del campo. Sono due per questa prima edizione le gare organizzate all’interno del Festival: 1° Medal Play Provincia del Verbano Cusio Ossola che si terrà il 29 settembre presso il Golf Club Alpino di Cignese e 1° Pro-Am VENETOBANCA che si terrà il 30 Settembre presso il Golf Club des Iles Boromees di Stresa.

Una vetrina per il Golf ma anche una vetrina per il territorio con il dichiarato intento di unire aree amministrativamente divise con circoli, aziende, servizi e quant’altro in un unico contenitore che presenta un potenziale impressionante e che può contribuire ad incrementare sia il numero di giocatori sia il numero di turisti con evidenti vantaggi per tutti.

L’idea è quella di meglio sfruttare una risorsa che anche dal punto di vista turistico presenta un notevole potenziale, consentendo di aggregare un territorio che, insieme a 15 circoli tra i quali i più belli d’Italia, vanta una lunga serie di eccellenze.

Si va dalla gastronomia alla moda, dall’arte al turismo “plein air”, dall’associazione del golf ad altri sport quali ad esempio: vela, mountain bike, sci, equitazione; alle ormai numerose spa e terme presenti in un’area che abbraccia il Piemonte, la Lombardia e la Svizzera e che, letta in questa chiave, consente di promuovere univocamente sotto la bandiera del golf, uno degli sport più richiesti al mondo, le province del VCO e di Novara, di Biella e di Torino, quella di Varese, Milano ed il Canton Ticino intesi come unico contenitore che ha nel suo baricentro l’aeroporto di Malpensa e come riferimento generale il sistema turistico locale.

La promozione del festival e quella che il festival stesso determinerà, riguarderanno sia l’interno dell’area promossa, dove si intende incrementare la consapevolezza del potenziale della risorsa, sia l’Italia intera e l’estero.

Leave A Response