Attrezzatura Golf

Attrezzatura Golf – Per poter giocare a golf sono necessarie diverse attrezzature, alcune fondamentali, come palla e bastoni, altri che aiutano ad effettuare il gioco più semplice.

Indice:

 

1. ABBIGLIAMENTO

Come è risaputo il Golf è uno sport famoso in tutto il mondo per la sua rigida etichetta.

1.1 VESTITI

Esistono regole ben precise sull’abbigliamento. L’uomo deve indossare pantalone lungo o corto non della tuta con una maglietta con il collo ed eventualmente un golf, non le felpe. Le donne uguale solo che in più possono indossare una gonna. Sia le gonne che i pantaloni corti possono essere al massimo quattro dita sopra le ginocchia, non più corte. Assolutamente vietati le magliette senza collo o mezza manica. Vietati i pantaloni jeans.

1.2 SCARPE

Le scarpe da golf sono scarpe speciali in quanto hanno dei tacchetti di plastica o metalli sotto la suola per aumentare l’aderenza e la stabilità durante i colpi. Negli ultimi anni sempre più circoli hanno bandito i tacchetti di ferro in quanto rovinano i pavimenti delle Club House.

1.3. GUANTI

La maggior parte dei giocatori usano un guantino speciale solo sulla mano sinistra, i giocatori mancini sulla destra. Questo guanto aiuta a non fare scivolare il bastone nelle mani e soprattutto ad evitare fiacche o piccoli tagli.

2 SACCA

Tutta l’attrezzatura viene conservata e portata all’interno della sacca. La sacca da golf è una borsa apposita di forma cilindrica che consente di portare i bastoni. Alla nascita del golf le sacche erano solo di pelle, oggi giorno sono di diversi materiali ma soprattutto nylon. In commercio si possono trovare diversi modelli, in base alle esigenze. Giocatori dilettanti che vogliono portare la sacca in spalle possono trovare la sacca leggera, con le bretelle per portarla su entrambe le spalle e il cavalletto per appoggiarla senza farla cadere. I professionisti e i giocatori che utilizzando sempre il car o il carrello possono trovare sacche più grosse che consentono di portare più attrezzi che ovviamente pesano maggiormente. Tutti i tipi di sacca comunque sono dotati, oltre agli spazi appositi per i bastoni, di diverse numeri di tasche che consentono di contenere le attrezzature e gli affetti personali del giocatore mentre pratica lo sport.

3. BASTONI

Per praticare lo sport del golf sono necessari diversi tipi di bastoni in base al colpo che si deve realizzare. E’ importante ricordare che in gara ogni giocatore può portare con se un massimo di 14 bastoni, quindi ogni giocatore in base alle proprie caratteristiche deciderà che bastoni portare.

3.1 DRIVE E LEGNI

I primi bastoni che si trovano in una sacca sono il legni, questa tipologia di bastoni è chiamata legni perché fino all’inizio degli anni novanta la testa era completamente in legno, oggi giorno sono in titanio e riempite di schiuma per attutire il rumore quando si colpisce la palla. Ormai quasi tutti i giocatori possiedono un Drive. Il Drive è il legno numero uno ed è il bastone che in assoluto permette di fare il tiro più lungo e con la testa più grande. E’ uno dei colpi più difficili da effettuare in quanto ha lo shaft molto lungo quindi l’effetto leva aumenta la difficoltà di coordinazione nel tiro. Il Drive, a differenza degli altri legni, è utilizzato quasi esclusivamente per il tiro di partenza con l’ausilio del tee. Gli altri legni, sono costruiti con gli stessi materiali, ma hanno una testa più piccola e uno shaft più corto e queste differenze rendono più semplice il loro utilizzo anche dal fairway. I legni più diffusi, anche se non sono gli unici, sono i legni 3, 5 e 7. La differenza fra di loro sono l’inclinazione della faccia, più il numero è alto più la faccia è inclinata e quindi il colpo risulta più alto e meno lungo.

3.2 FERRI

Un set di ferri comune va solitamente dal pitch al ferro 3. In alcuni rarissimi casi si possono trovare anche il ferro 2 e il ferro 1. Come per i legni, i ferri seguono lo stesso ragionamento, ovvero più il numero è alto più la faccia del bastone è aperta (ovvero l’inclinazione è maggiore) più il colpo è alto e corto, si dice più il colpo diventa preciso. Quando si è vicini al green si deve effettuare un colpo particolare che si chiama approccio. Solitamente per approcciare si utilizza un ferro particolare chiamato Sand. Questi bastoni non hanno un numero come negli altri casi, ma un numero pari al grado di inclinazione tra la faccia del bastone e lo shaft. I sand più utilizzati sono 52°, 56° e 60°, però non sono gli unici esistono sia più inclinati che meno.La particolarità di questi bastoni è che grazie alla loro faccia molto aperta sono utilizzati per i colpi dalla sabbia (bunker).

3.3 PUTTER

Il putter è il bastone che tutti i giocatori hanno. Questo ferro è quello utilizzato per imbucare la pallina quando si è sul green. La particolarità di questo colpo è che il putter è concepito per far solo rotolare la pallina. Oggi esistono putter di tutti i tipi, le teste hanno diverse forme e anche l’impugnatura può essere di diverso spessore questo perché è il colpo di maggior precisione e sensazione e quindi il giocatore deve trovarsi il più comodo possibile.

4. PALLA

Il gioco del golf viene praticato con una pallina apposita di diametro di poco superiore ai 42,67 mm e un peso massimo di 45,93 g. Le palline non sono perfettamente lisce, ma sono caratterizzate caratterizzate da piccole fossette, comprese tra le 300 e 450 per palla, queste fossette aiutano ad avere più aerodinamicità. Le palle anche se sembrano tutte uguali possono avere il rivestimento di diversa durezza questo per far scegliere al giocatore che tipo di golf praticare. Più il rivestimento è duro più i colpi saranno lunghi e difficili da fermare, un rivestimento più soffice si addice a giocatori più precisi in quanto effettuano colpi precisi e da far fermare dove la palla cade sul green.

5. TEE

I tee sono degli strumenti che si utilizzano per il primo colpo in quanto aiuta il giocatore ad avere la palla ben posizionata. Il TEE è un oggetto di diversa lunghezza (dipendendo dal bastone che si utilizza per il primo colpo) a forma di cuneo costruito o in legno o in plastica che viene infilato nel terreno e sostiene la palla.

6. ALZAPITCH

Quando la palla arriva in green, che è una zona dove il terreno è meno duro, può causare un piccolo buco nel terreno, chiamo pitch. Per mantenere il green in ordine e permettere alle palle che rotolano di non risentire di questi pitch il giocatore che l’ha creato lo deve sistemare. Per sistemare i pitch si utilizzano appunto gli alzapitch, strumenti di metallo a forma di forchetta con solo due denti che vengono inseriti nel terreno sotto il pitch per risollevare la parte di green schiacciata e riportarla piana e liscia.

7. MARCHINO

Quando si è in green è corretto far giocare sempre il giocatore più lontano dalla buca. Può capitare che la palla di un avversario interferisca con il tiro che deve effettuare il giocatore più lontano. Per evitare questo problema quando si è in green si marca la palla e si solleva. Per segnare la palla si usa un marchino che è un piccolo disco di metallo o plastica che si appoggia o si infila nel terreno appena dietro alla propria palla.

8.STRACCETTO

Molti giocatori usano tenere attaccata alla propria sacca uno stracotto per poter pulire i bastoni dopo ogni colpi in modo da manette le facce pulite e quindi una maggiore aderenza alla palla al momento del colpo.

9.PESCAPALLA

In alcuni campi esistono delle buche con dei piccoli laghetti o ruscelli. Quando questi ostacoli d’acqua sono poco profondi è possibile recuperare la palla, nel caso ci si finisse, con un bastone apposito che ha in cima una retina o una specie di conchiglia che permette di catturare e recuperare facilmente la palla.

10. TELEMETRI GPS

Negli ultimi anni vanno sempre più di moda i telemetri per calcolare la distanza esatta dalla buca. I telemetri più precisi sono dei binocoli che calcolano la distanza. Molto diffusi sono anche gli orologi gps, ovvero orologi che tramite il gps trova il golf in cui si gioca e riesce a dire la distanza dalla buca che si sta giocando.

11. CARRELLINO

Molti giocatori trasportano  la propria sacca con un carrellino. I più comuni sono quelli manuali ovvero carrelli di metalli che sorreggono la sacca con due, tre o quattro ruote che vengono o tirati o spinti. Esisto però anche i carrelli elettrici ovvero carrelli con minimo tre ruote che grazie ad una piccola batteria permettono di portare la sacca senza fatica.

12. GOLF CAR

Il Golf Car è una macchinine elettrica nata per trasportare le sacche di due giocatori. Spesso però in gara non è consentito l’utilizzo del Car se non per i giocatori Seniores, in quanto i giocatori che lo utilizzano fanno molta meno fatica e quindi sarebbero troppo avvantaggiati.