ASI organizza SportLab, laboratorio di cultura sportiva

ASI Alleanza Sportiva Italianaorganizza, con il patrocinio del CONI, SportLab. Si tratta di una serie di eventi, incontri e convegni dedicati allo sport che si svolgeranno in tre tappe: 8 e 9 settembre a Roma, 18 e 19 settembre a Reggio Calabria e infine il 25 settembre a Milazzo.
SportLab vuole essere un laboratorio di cultura sportiva ed un punto di incontro e di confronto per i maggiori protagonisti del mondo sportivo, aziendale, politico e sociale, in Italia e nel mondo.
Gli incontri saranno aperti al pubblico e prevedono la partecipazione dei maggiori esperti dei singoli settori che saranno disponibili anche a rispondere alle curiosità del pubblico.

Il programma della tappa di Roma

Mercoledì 8 settembre
10.30 Inaugurazione di Sport Lab
11.00 Conferenza stampa di presentazione del progetto “Viaggio tricolore”
15.00 Convegno : “Lo Sport: il vero new media” Nuove fruizioni di sport, tra tv, nuove tecnologie e strumenti  tradizionali
Il convegno ha l’obiettivo di ragionare sui modelli di fruizione mediatica dello sport; analizzando il rapporto tra sport e media “classici” ed evidenziando le potenzialità e le peculiarità dei “new media”
Intervengono:
Claudio Barbaro, Riccardo Cucchi, Eugenio De Paoli, Luigi
Ferrajolo, Simone Merico, Gianni Merlo, Carlo Santi, Bruno
Stirparo, Nicola Tolomei, Alessandro Vocalelli
Modera: Luca Corsolini

Giovedì 9 settembre

10.00 Tavola Rotonda : “Grandi Eventi di sport”
Un momento di confronto e di approfondimento sul tema della promozione del territorio e dello sport attraverso i grandi eventi.
Il convegno, partendo dalle case-history di alcuni tra i principali eventi che si sono svolti su tutto il territorio nazionale, approfondirà il tema delle candidature a grandi eventi del prossimo futuro. Un’occasione, per l’intero sistema sportivo nazionale e non solo, per interrogarsi sui modelli “sostenibili” e per pianificare delle strategie comuni.
Intervengono:
Claudio Barbaro, Gabriele Brustenghi, Renato Di Rocco, Maurizio
Flammini, Francesco Ghirelli, Giovanni Malagò, Riccardo Masetti,
Alvaro Moretti, Paolo Taveggia, Angelo Zomegnan
Modera: Simona Rolandi

15.00 Convegno :“Un Marketing a misura di sport”. Marketing sportivo, tra vizi e virtù
Da quando il marketing è entrato stabilmente a far parte del sistema sportivo nazionale, alcuni sostengono che abbia avviato un processo degenerativo dello sport stesso. Certamente ne ha radicalmente modificato il modo di essere inteso e praticato.
Il convegno vuole approfondire il rapporto, attuale ed in continua modifi cazione, dello sport con le “nuove risorse”, nel rispetto delle regole dell’etica e nel rispetto dei punti chiave dello sport stesso.
Intervengono:
Andrea Abodi, Claudio Barbaro, Katia Bassi, Maurizio Beretta,
Daniele Bolognesi, Lamberto Dolci, Roberto Ghiretti, Armando
Roncaglia, Michele Uva
Modera: Mario Mattioli

Autore

Articoli Correlati