“Il golf è di una semplicità sorprendente ma può anche essere infinitamente complicato…. E’ quasi una scienza ma, allo stesso tempo, un difficile enigma. E’ appagante e allettante, preciso e imprevedibile: richiede completa concentrazione e totale relax. Soddisfa l’animo e frustra l’intelletto. E’ allo stesso tempo appassionante ed esasperante ma è senza dubbio il più bel gioco che il genere umano abbia mai inventato.” (Arnold Palmer, campione di golf)
Se queste parole vi hanno emozionato e vi siete completamente riconosciuti in questa splendida definizione, allora appartenete anche voi al popolo del golf.
Per chi non ha mai giocato a golf lanciare una palla con un bastone può sembrare un azione semplicissima e banale: un passatempo facile e noioso riservato alle persone anziane, con tanto tempo libero e voglia di passeggiare nei prati.
Il golf è invece una pratica sportiva a tutti gli effetti, che richiede una precisa miscela di abilità tecnica, di attitudine mentale e di preparazione fisica. Nonostante quest’ultima sia talvolta sottovalutata, riveste invece un ruolo molto importante non solo al fine della prestazione in sé , ma anche e soprattutto della prevenzione di infortuni. Il golf, al contrario di ciò che si crede, è uno sport che richiede uno sforzo fisico notevole e concentrato in particolari momenti durante le diverse ore di gioco, quasi sempre praticato a piedi su percorsi lunghi e collinari e in ogni condizione atmosferica.
Molti maestri di golf concentrano tutte le loro attenzioni sulla tecnica e trascurano la forma fisica e il reale grado di allenamento dell’allievo: trascorrere ore in campo pratica a lanciare palline su palline non porta però a risultati soddisfacenti, se non vi è una adeguata stabilità , se manca una corretta elasticità o se la muscolatura della schiena è bloccata.
Un’alternativa valida alla palestra viene oggi rappresentata dalle idrokinesiterapia: la possibilità di effettuare l’allenamento immersi in acqua (meglio se a temperatura corporea) permette infatti di ottenere effetti contemporanei sul miglioramento della capacità aerobica, sull’apparato muscolare e su quello osteoarticolare, in condizioni di benessere e di sicurezza.
Solo con l’immersione in acqua infatti si possono sfruttarne alcuni particolari principi fisici come:
• l’effetto termico ( a 32° C: azione decontratturante, antalgica, vasoattiva)
• la galleggiabilità ( responsabile della riduzione del peso e del tono muscolare)
• la variazione della pressione idrostatica ( ( migliora il microcircolo),
• le turbolenze provocate dalla dinamizzazione ( effetto massaggio, stimolo agli aggiustamenti posturali),
• la viscosità ( effetto massaggio , effetto drenante, aumento del lavoro muscolare)
• l’effetto scia ( aumenta l’effetto resistenza)
Il golf diventa l’occasione di migliorare la qualità della propria vita integrandola con un’adeguata attività fisica e, perché no, anche con una migliore alimentazione: un’occasione unica che permette di vivere meglio, più a lungo e più felici.
Il Programma consigliato è “Golf &Idrokinesis”, proposto da La Residence&Idrokinesis®, quattro stelle del Gruppo Borile di Abano Terme, unico centro europeo per la riabilitazione in acqua termale. Nuovissima struttura dotata di attrezzature all’avanguardia studiate e realizzate da un’ équipe medica di altissimo livello esperta nell’utilizzo terapeutico dell’acqua termale nell’ambito della riabilitazione e del recupero funzionale.
All’interno de La Residence & Idrokinesis® sono state create ampie palestre e quattro vasche di acqua termale di diversa grandezza e profondità studiate ad hoc per il trattamento idrokinesiterapico personalizzato per un lavoro completo su ogni parte del corpo. Un apposito sistema video a circuito chiuso consente al paziente e al medico di correggere il movimento in acqua.
Per maggiori info http://gbhotelsabano.it/