salute: cosa e quando bere in campo

salute: cosa e quando bere in campo
Photo Credit To http://psicologobarilopane.it/

Quando si gioca a golf, uno degli elementi da non sottovalutare mai durante una partita o un allenamento è il continuo bisogno di reidratarsi per sopperire alla perdita di liquidi dovuta al caldo e al sudore specialmente, ma non solo, in estate. Bere, quindi, e bere spesso.

Per questo motivo uno dei principali strumenti del “kit del buon golfista” è l’acqua, indispensabile all’organismo umano. In campo si deve sempre tenerne sotto mano una scorta, naturale o gasata, possibilmente fresca ma non troppo fredda ( rallenta la digestione).

Chi preferisse bere bevande, dovrebbe evitare quelle troppo zuccherate (o concentrate in sali) poiché restano più a lungo sullo stomaco. Spremute di frutta e tè leggeri (poco zuccherati) sono accettati. L’alcool è, per ovvie ragioni – disidrata e compromette lucidità e coordinazione – altamente sconsigliato.

Gli integratori dovrebbero essere assunti solo quando ne è fornito un motivo specifico. Sono comunque da utilizzare durante l’attività sportiva, o immediatamente dopo, nelle fasi di intenso allenamento e notevole calura. Evitare integratori troppo concentrati, poiché rischiano di creare squilibrio d’acqua, e sostituirli con quelli di magnesio (solitamente poco introdotto con la dieta).

In ogni caso evitare la disidratazione, poiché peggiorerebbe non solo la funzionalità organica ma anche la prestazione sportiva. Ricordarsi  inoltre che una giusta idratazione dev’essere sempre congiunta a una regolare alimentazione dentro e fuori dal campo. Immettere quindi circa 1 litro d’acqua ogni 1000 calorie introdotte con il cibo.

Nel video qui sotto Federica Alviti, medico della Squadra nazionale Femminile, suggerisce l’idratazione corretta di un giocatore di golf.

 

Post source : http://www.caneogolf.it/fitness-golf/cosa-bere-durante-gara-di-golf/

Autore

Articoli Correlati