I benefici del golf: non uno sport per vecchi, ma per tutti

I benefici del golf: non uno sport per vecchi, ma per tutti
Photo Credit To http://www.businesspeople.it/var/ezwebin_site/storage/images/lifestyle/golf/donne-e-golf-quando-il-green-e-rosa_90408/1211881-1-ita-IT/Donne-e-golf-quando-il-green-e-rosa.jpg

Il golf è spesso considerato (da coloro che non lo praticano) un’ attività statica e rilassante; talvolta non viene neanche riconosciuto come un vero e proprio sport ma piuttosto come un piacevole passatempo all’aria aperta.

Il golfista, che si ricorda delle ore passate a perfezionare i movimenti dello swing o a trasportare sacca e bastoni da una parte all’altra del campo, deve scegliere se rispondere a quest’affermazione con una bella risata o con un colpo di wedge assestato sui denti dell’interlocutore: noi tenderemmo a sconsigliare l’uso della violenza, che poco si addice a un gentleman del Golf e soprattutto rischierebbe di rovinare il ferro.

Il gioco del golf, infatti, si presta a essere un eccellente esercizio fisico per lo sviluppo di coordinazione e concentrazione, in grado di apportare grandi benefici psico-fisici al prezzo di un impegno richiesto generalmente medio-basso (il consumo energetico si aggira attorno alle 5 Kcal/min). Per queste caratteristiche quindi viene indicato anche a chi non ha mai praticato esercizio fisico (no, salire e scendere le scale di casa non conta) o a chi soffre di cardiopatie leggere, come metodo per le riabilitazioni cardiovascolari: le lunghe camminate infatti condizionano positivamente l’apparato cardiorespiratorio, mentre l’esercizio dello swing richiede un’unione di coordinazione, flessibilità e forza che allena i muscoli di tutto il corpo.

Se praticato nel modo corretto il golf è in grado di apportare diversi benefici fisici. Ma ancora più evidenti sono i vantaggi che si ottengono a livello mentale: passare una giornata in mezzo a splendidi scenari naturalistici, alternandosi tra collinette verdi, laghetti azzurri e bunker di sabbia beige non può che migliorare l’umore di chi è abituato allo stress della vita cittadina. Molti giocatori iniziano a coniugare il golf con la disciplina dello Yoga, per ottenere benefici sia nella quotidianità sia nel gioco, dove la capacità di concentrazione e autocontrollo fanno spesso la differenza tra una vittoria e una sconfitta.

Quindi esiste un’età e una forma fisica adatte per giocare a golf? No, o meglio, sì: tutte. Chiunque può godere dei vari benefici fisici e mentali che questo sport offre. Tornate quindi dal vostro interlocutore e spiegategli (in caso, dopo esservi scusati per averlo colpito) perché giocate a golf: perché vi tiene in forma, perché vi distrae dallo stress, perché vi diverte e, in sostanza, perché è golf.

Post source : http://www.gazzetta.it/Sport-Vari/09-06-2015/tutti-benefici-golf-non-sport-vecchi-ma-anche-anziani-possono-giocare-12095230055.shtml

Autore

Articoli Correlati