Regole del Golf: il Match – Play e i suoi fondamenti

Regole del Golf: il Match – Play e i suoi fondamenti

Il Match – Play è una precisa formula di gioco, ben descritta dalla regola n° 2 del Golf.

MATCH – PLAY Un incontro di Match Play consiste in una parte che gioca contro un’altra su un giro convenzionale delineato dal Comitato. Tale incontro si gioca buca per buca: una buca è vinta dalla parte che imbuca la propria palla in meno colpi. In un Match – Play con handicap il punteggio netto più basso vince la buca. Lo stato dell’incontro è espresso attraverso questi termini: tante “buche up” o “pari merito”, e tante “da giocare”.

BUCA PAREGGIATA Una buca è pareggiata se ciascuna parte completa la buca nello stesso numero di colpi. Se un giocatore incorre in una penalità dopo aver completato la buca, quando al suo avversario rimane un colpo da giocare per pareggiare, la buca è pareggiata.

VINCITORE DELL’ INCONTRO Un incontro è vinto quando una parte è in vantaggio per un numero di buche maggiore del numero di buche che rimangono da giocare. In caso di parità il Comitato può estendere il giro convenzionale a tante buche quante ne occorrono affinché l’incontro possa dirsi vinto.

CONCESSIONI DI COLPO SUCCESSIVO/ BUCA/ INCONTRO. Il giocatore può concedere il colpo successivo al suo avversario in qualsiasi momento purché la palla dell’avversario sia ferma. Il giocatore può concedere una buca o un incontro prima dell’inizio o della conclusione di tale buca o di tale incontro.

CONTESTAZIONI E RECLAMI Se durante il Match – Play sorge un dubbio o una contestazione, il giocatore può fare un reclamo al Comitato. In seguito al suddetto reclamo, un rappresentante del Comitato esaminerà la contestazione solo se anche il giocatore avversario ne è stato informato. Inoltre il reclamo va formulato per tempo e prima che qualsiasi giocatore giochi nella successiva area.

PENALITÀ  La penalità per un’infrazione della regola è la perdita della buca, eccetto quando diversamente previsto.

 

Link della foto

Autore

Articoli Correlati