Golf e cinema. Ebbene si, alcuni registi sono riusciti a portare questa disciplina sul grande schermo.
Segnatevi queste dieci pellicole, potrebbero salvarvi in una giornata fredda e uggiosa.
- Il più bel gioco della mia vita: USA, 2005, regia di Bill Paxton. É la vera storia di Francis Ouimet (Shia LaBeouf), giovane e squattrinato golfista che all’esordio vinse gli U.S Open del 1913. Film in cui lo sport sa e fa emozionare.
- Tin Cup: USA, 1996, regia di Ron Shelton. Kevin Costner è un talentuoso campione di golf con un pessimo carattere che dal campetto scalcinato arriva a giocare in un prestigioso torneo. Ma l’ambizione e il brutto carattere potrebbero far sfumare il sogno.
- A Gentleman’s Game: USA, 2001, regia di J. Mills Goodloe. Timmy è un ragazzo con una sola e grande passione: il golf. Quando riesce ad entrare in un circolo esclusivo, crede di poter finalmente realizzare il suo sogno, ma ben presto si scontrerà con una realtà fatta di uomini tutt’altro che gentleman.
- La leggenda di Bagger Vance: USA, 2001, regia di Robert Redford. Tratto dal romanzo di Steven Pressfield, La leggenda di Bagger Vance è un film che parla di talento e rivalsa. Will Smith è Bagger Vance, un misterioso caddie in grado di svegliare dal torpore psicologico un grande ex campione, interpretato dal genio ribelle Matt Damon. Non manca nemmeno l’amore, che per Redford ha il volto della splendida Charlize Theron.
- Bobby Jones genio del golf: USA, 2004, regia di Rowdy Herrington. La vera storia di Robert “Bobby” Tyre Jones Jr dall’infanzia in Georgia, ai primi tornei fino al Grande Slam nel 1930. Il suo improvviso ritiro sbalordì il mondo dello sport.
- Un tipo imprevedibile: USA, 1996, regia di Dennis Dugan. Il protagonista è un ex hockeista, Happy Gilmore che trova una seconda chance nel golf. Adam Sandler, re della comicità americana, non gioca a golf… lo distrugge. Ma si ride.
- Lui e lei: USA, 1953, regia di George Cukore. Katherine Hepburn è una giovane campionessa di golf con un fidanzato noioso che non fa altro che sminuirla. Ma l’arrivo di un nuovo allenatore cambierà tutto… Commedia sentimentale ben gestita dalla coppia hollywoodiana Hepburn-Tracy.
- Palla da golf: USA, 1980, regia di Harold Ramis. Commedia divertente quella di Ramis, dove il protagonista Danny, giovane caddie di un country club, si divide tra la fidanzata, un eccentrico milionario e il paranoico giardiniere (Bill Murray) che cerca di stanare una marmotta con metodi alla Willy Coyote.
- Lo sport più distensivo del mondo: USA, 1951, regia di Hanna e Barbera. 20 esimo cortometraggio animato di Tom e Jerry, prodotto durante la seconda guerra mondiale. Tom cerca, invano, di giocare a golf. Jerry lo infastidisce. Tom decide di usare Jerry come tee. Siamo alle solite…
- Follow the Sun: USA, 1951, regia di Sidney Lanfield. La vita e l’amore della leggenda del golf Ben Hogan. Splendida Anne Baxter, reduce dal successo di Eva contro Eva, nei panni di Valerie, il grande amore di Hogan.