Identikit di un campione: Tom Pernice Jr

Identikit di un campione: Tom Pernice Jr

Tom Pernice Jr è l’attuale campione del PowerShares QQQ Championship, primo dei tre eventi del Charles Schwab Cup.

Classe 1959, Thomas Charles Pernice Jr ha iniziato a impugnare il suo primo bastone all’età di cinque anni insieme al padre, barbiere nella vita ma golfista per passione.

All’età di 12 anni abbandona definitivamente il baseball per dedicarsi esclusivamente al golf. Durante l’estate partecipa a tutti gli eventi locali di golf dedicati ai ragazzi di Kansas City.

Ammesso all’UCLA, prestigiosa università della California, Tom viene coinvolto nella squadra maschile di golf. I compagni di squadra sono giocatori del calibro di Jay Delsing, Corey Pavin, Steve Pate e Duffy Waldorf. Si laurea in economia nel 1982, e lo stesso anno debutta come professionista.

Per due volte vincitore del PGA Tour, Pernice ha raggiunto il suo miglior piazzamento T13 nel 1989 al US Open. All’età di 50 anni non smette di sorprendere, tanto che vince per la prima volta il Champion Tour del SAS Championship, diventando così il 15 esimo giocatore a conquistare tale torneo al debutto. Dopo una latitanza sportiva durata quasi un anno, Tom torna nel 2012 nel PGA Tour, e lo fa in grande stile.

Da sempre impegnato nel sociale, Tom sostiene l’attività di diverse associazioni mediche attraverso il golf. Insieme alla figlia Brooke, affetta dall’Amaurosi congenita di Leber che l’ha resa cieca, ha partecipato e vinto il National Car Rental Golf Classic organizzato dalla Walt Disney World. Nel 2007 Brooke ha raccontato la sua vita e la sua malattia nella canzone “Help from Above”, l’aiuto dall’alto.

 

Autore

Articoli Correlati