PGA Tour: conosciamo meglio il vincitore del CIMB Classic 2016

PGA Tour: conosciamo meglio il vincitore del CIMB Classic 2016

“No excuse. Play like a champion” è il motto di Justin Thomas, vincitore della CIMB Classic 2016 a Kuala Lumpur.

È un mantra che probabilmente ripete nella mente prima di ogni gara, come fosse una preghiera. A soli 23 anni ha già ottenuto tre importanti trionfi (CIMB Classic 2015-2016, Web.com Tour 2014) e il 21esimo posto nella Official World Golf 2017.

Originario della città di Louisville, famosa soprattutto per aver dato i natali all’attrice premio Oscar Jennifer Lawrence, Thomas è nato e cresciuto in mezzo al golf. Il nonno Paul Thomas, membro da quasi mezzo secolo del PGA of America, ha giocato per molti anni in campionati importanti del PGA Tour e nel Senior PGA Tour. Il padre di Justin, Mike, è stato nel settore del golf per 32 anni ed è un membro della PGA of America da 25 anni.

Ovviamente Justin inizia a giocare molto presto, già a due anni  prende le prime lezioni e a 8 inizia a partecipare ai  tornei. Frequenta il liceo St. Xavier High School vincendo il campionato individuale e a squadre. Nel 2009, quando ha soli 16 anni, viene nominato Mr Golf del Kentucky.

Justin si iscrive all’Università dell’Alabama, continua a giocare a golf e a collezionare vittorie. Nel 2012 vince l’ Haskins Award e il Jack Micklaus Award, entrambi trofei universitari. L’anno seguente gioca nella NCAA Division I Men’s Golf Championship ottenendo il titolo di giocatore dell’anno quando è ancora una matricola.

Il 2013 è l’anno della svolta per Thomas, perché segna il suo ingresso nel regno del professionismo. L’anno dopo vince il suo primo torneo da professionista contro il sudafricano Richard Sterne nel Web. Com Tour, e nel novembre del 2015 il CIMB Classic con lo score complessivo di -26.

Il 23 ottobre l’americano ha riconfermato il titolo del 2015 nella tappa asiatica del PGA Tour con lo score complessivo di -23 infliggendo tre lunghezze di distacco al giapponese Hideki Matsuyama.

 

 

 

 

 

 

 

Autore

Articoli Correlati