Regole del golf: ordine di gioco

Regole del golf: ordine di gioco

10.1 – Match Play
a. Iniziando il Gioco di una Buca
La parte che ha l’onore alla prima area di partenza è determinata dalla’ ordine sull’orario di partenza. In mancanza di un orario di partenza, l’onore dovrebbe essere deciso tirando a sorte. La parte che vince una buca ottiene l’onore per l’area di partenza successiva. Se una buca è stata pareggiata, la parte che aveva l’onore sull’area di partenza precedente lo mantiene.
b. Durante il Gioco di una Buca
Dopo che entrambi i giocatori hanno iniziato il gioco di una buca, si gioca per prima la palla più lontana dalla buca. Se le palle sono equidistanti dalla buca o la loro posizione rispetto alla buca non è determinabile, si dovrebbe decidere quale palla giocare per prima tirando a sorte.
Eccezione: Regola 30-3c (best-ball e four-ball match play)
c. Giocare Fuori Turno
Se un giocatore gioca quando avrebbe dovuto giocare il suo avversario, non c’è penalità, ma l’avversario può richiedere immediatamente al giocatore di annullare il colpo così fatto e di giocare una palla, nell’ordine corretto, il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria era stata giocata l’ultima volta (vedere la Regola 20-5).

10.2 – Gioco a Colpi [stroke play]

a. Iniziando il Gioco di una Buca
Il concorrente che ha l’onore alla prima area di partenza è determinato dall’ordine sull’orario di partenza. In mancanza di un orario di partenza, l’onore dovrebbe essere deciso tirando a sorte. Il concorrente con il punteggio più basso ad una buca ottiene l’onore per l’area di partenza successiva. Il concorrente con il secondo punteggio più basso gioca per secondo e così via. Se due o più concorrenti hanno lo stesso punteggio ad una buca, giocano dall’area di partenza successiva nello stesso ordine con cui hanno giocato dall’area di partenza precedente.
b. Durante il Gioco di una Buca
Dopo che i concorrenti hanno iniziato il gioco della buca, si gioca per prima la palla più lontana dalla buca. Se due o più palle sono equidistanti dalla buca o la loro posizione rispetto alla buca non è determinabile, si dovrebbe decidere quale palla giocare per prima tirando a sorte.
Eccezione:Regola 22 (palla che aiuta o interferisce con il gioco) e 31-5 (gioco a colpi [stroke play] four-ball).
c. Giocare Fuori Turno
Se un concorrente gioca fuori turno, non c’è penalità e si gioca la palla così come si trova. Se però il Comitato stabilisce che i concorrenti si siano accordati per giocare fuori turno con lo scopo di avvantaggiare uno di loro, essi sono squalificati. (Fare un colpo mentre un’altra palla è in movimento per effetto di un colpo dal putting green – vedere la Regola 16-1f)
(Ordine di gioco errato nel gioco a colpi [stroke play] threesome e foursome – vedere la Regola 29-3)
10.3 – Palla Provvisoria o Seconda Palla dall’Area di Partenza
Se un giocatore gioca una palla provvisoria o una seconda palla da un’area di partenza, deve farlo dopo che il suo avversario o compagno di gioco abbia giocato il suo primo colpo. Se un giocatore gioca una palla provvisoria o una seconda palla fuori turno, si applica la Regola 10-1c o 10-2c.

Autore

Articoli Correlati