Al via con la Pro Am il Memorial Giorgio Bordoni

Al via con la Pro Am il Memorial Giorgio Bordoni

Con la Pro Am entra nel vivo il Memorial Giorgio Bordoni, ottavo torneo stagionale dell’Alps Tour e quarto appuntamento dell’Italian Pro Tour 2016, che verrà disputato a partire da domani, 15 giugno, fino al 17 giugno. Il torneo si terrà sul percorso comasco de La Pinetina Golf Club (par 70). Attraverso questa terza edizione della manifestazione, la Federazione Italiana Golf e il Comitato Organizzatore Open Professionistici di golf della FIG vogliono ricordare Giorgio Bordoni, tecnico federale scomparso nel 2013 a 48 anni. Bordoni dal 1997 al 2005 ha accompagnato la crescita di numerosi azzurri, dando un prezioso apporto per tante vittorie internazionali di prestigio.

Le 30 squadre formate da un professionista e tre dilettanti inizieranno la competizione alle ore 12 con partenza shotgun (il primo colpo avverrà simultaneamente, ma da diversi tee). Tra i professionisti scenderanno in campo, Edoardo Molinari (nel cui palmares spiccano una Ryder Cup, una World Cup e due titoli sull’European Tour) e Filippo Bergamaschi, vincitore del Campionato Nazionale Open. E grazie alla formula “use your pro” ciascun dilettante potrà chiedere al professionista del team di tirare un colpo al suo posto (una volta durante le 18 buche). Per la classifica finale, varrà il criterio “par is your friend”: saranno conteggiati dunque soltanto birdie, eagle ed eventuali albatross. Il torneo si giocherà sulla distanza di 54 buche e al termine del secondo round continueranno la gara solo i primi 40 in graduatoria e i pari merito. In palio un montepremi di 40.000 euro, dei quali 5.800 andranno al vincitore.

Il percorso, immerso nei settanta ettari di verde del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, offre scorci panoramici del Monte Rosa, delle Prealpi lombarde e, nelle giornate più limpide, anche degli Appennini. La sua configurazione ondulata stimola la fantasia dei giocatori, chiamandoli ad attingere a tutto il repertorio tecnico.

L’Italian Pro Tour avrà il supporto dei seguenti sponsor: Konica Minolta; Franco Bosi Argenti; Frosecchi; Legea; ActionAid (charity partner); Sky Sport (media partner). Il Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon Benfield, oltre al contributo di Aon Benfield, si avvarrà del sostegno dei seguenti sponsor: Tonino Lamborghini, Cargo Nord, Pic, Peviani.

Immagine da Federgolf

Autore

Articoli Correlati