I 5 metodi basilari per una buona presa sulla mazza da golf

I 5 metodi basilari per una buona presa sulla mazza da golf

Ci sono molti modi per impugnare una mazza da golf. La tecnica che scegliete dovrebbe sembrarvi naturale. Una presa solida vi permetterà di colpire la palla diritta e di aumentare la distanza dei vostri colpi. Seguite questi 5 metodi per imparare come eseguire una buona impugnatura.

1) Impugnate la mazza delicatamente ma con fermezza. La leggenda del golf Sam Snead ha detto che un giocatore dovrebbe impugnare la mazza da golf nello stesso modo in cui terresti tra le mani un uccellino:

  • Mantenete la stessa pressione per tutto lo swing.
  • Non stringete di più la presa quando dovete fare dei salvataggi dal bunker.
  • Assicuratevi che i palmi siano rivolti verso l’interno, uno verso l’altro.

2) Le prese più usate. La maggior parte dei professionisti del PGA Tour usa la presa sovrapposta Vardon, che aiuta i giocatori ad aumentare la distanza dei colpi ed è particolarmente adatta a chi ha le mani grandi.

  • Impugnate la mazza con la mano sinistra, come se doveste stringerle la mano.
  • Afferrate la mazza con la mano destra sotto la sinistra. Dovrà essere più vicina alla punta del bastone.
  • Da questa posizione, spostate il mignolo della mano destra sopra la mano sinistra, tra le dita indice e medio.
  • Spostate leggermente la mano destra verso la sinistra in modo che non ci sia distanza tra le due.

3) La presa intrecciata. E’ stata usata da due dei più grandi golfisti di tutti i tempi: Jack Nicklaus e Tiger Woods. Questo metodo bilancia il controllo della mazza e una buona distanza dei colpi ed è ideale per chi ha le mani di medie dimensioni. E’ molto simile alla presa Vardon, ma invece di posare il mignolo sopra le dita medio e indice della mano sinistra, dovrete intrecciarlo con esse.

4) La presa a 10 dita. Questo metodo sarà familiare a tutti quelli che hanno impugnato una mazza da baseball. E’ più adatto ai principianti, ai giocatori con le mani piccole e ai golfisti con l’artrite.

  • Tenete la mazza come fareste con una mazza da baseball, con la mano sinistra sopra la destra.
  • Assicuratevi che il mignolo della mano destra tocchi l’indice della sinistra. Non dovrebbe esserci spazio tra le mani.

5) Eliminate la tendenza a tagliare i colpi. Con delle piccole modifiche alla vostra presa, potete migliorare la precisione dei tuoi colpi a lunga gittata.

Autore

Articoli Correlati