Le norme della Pubblica Amministrazione

Alcune mansioni della Pubblica Amministrazione ed il perseguimento dei suoi interessi pubblici, tra cui la regolarità degli appalti, sono trattati ed organizzati giuridicamente da un avvocato diritto amministrativo-Appalti pubblici (avvocato diritto amministrativo Milano, Roma..) nel rispetto dei due principi di costituzionalità e legalità che vanno a formare le cosiddette norme d’azione che disciplinano il campo autoritario dell’Amministrazione.

Essa, nel concreto, può organizzarsi secondo due principi: il primo è quello di accentramento, mentre il secondo va ad agire in senso opposto, in termini di decentramento amministrativo attribuendo ad organi diversi da quelli centrali poteri e funzioni, riflettendo l’autonomia amministrativa territoriale prevista dal suo ordinamento giuridico.

In virtù del principio di legalità sopracitato in relazione al diritto amministrativo e proprio dello stato di diritto, gli organi della pubblica amministrazione possono esercitare le sole potestà loro conferite dalle norme, tendenzialmente generali e astratte, poste dal potere legislativo e le devono esercitare in conformità a tali norme.

Collegato con la Pubblica Amministrazione, l’avvocato diritto tributario opera tramite i mezzi e le procedure per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie ad alimentare la spesa dello Stato al fine di svolgere le sue funzioni. Esso regola eventuali contenziosi riguardanti eventuali entrate pubbliche (i tributi) e, successivamente alla rivoluzione tecnologica, il tema della sicurezza e tutti gli aspetti relativi alla protezione dei dati e il diritto alla privacy (in concomitanza con il lavoro dell’avvocato esperto ICT internet e privacy) si è evoluto in quello che oggi chiamiamo diritto tributario telematico, che rielabora le norme classiche di imposizione e riscossione dei tributi dello Stato in coordinamento con i nuovi rapporti giuridici che si sono venuti a formare all’interno dei soggetti che operano in rete.

 

Autore

Articoli Correlati