
All’Evian Championship Qualifier della zona europea si sono classificate in cima alla classifica la golfista russa Maria Verchenova, che ha vinto con 141 colpi (72 69, -1) e la danese Nanna Koerstz Madsen, arrivata seconda con 143 (72 71, +1). Le due giocatrici si sono assicurate i due posti a disposizione nel field dell’Evian Championship, che, come si sa, è il quinto major femminile stagionale. La gara si svolgerà all’Evian Resort Golf Club (par 71) di Evian-les-Bains in Francia dal 15 al 18 settembre.
Sullo stesso tracciato dell’Evian Resort Golf Club si è tenuta dunque la qualifica che ha visto terminare in terza posizione con 144 (+2) le francesi Ariane Provot e Valentine Derrey, l’olandese Anne Van Dam e la gallese Amy Boulden, in vetta dopo il primo dei due giri di 18 buche in cui si è articolata la gara.
Le uniche due azzurre in campo non sono purtroppo riuscite a qualificarsi. Si tratta di Stefania Avanzo, arrivata ottava con 147 (75 72, +5), che ha provato a rimontare con molta generosità, e Sophie Sandolo, 21ª con 151 (78 73, +9).
La prima classificata Maria Verchenova si trovava inizialmente al quarto posto, ma è risalita grazie a un parziale di 69 (-2) dovuto a cinque birdie e a tre bogey ed è stata una delle due giocatrici capaci di scendere sotto i 70 colpi. L’altra è stata la scozzese Pamela Pretswell, che non ha tratto giovamento dalla prodezza (11ª con 148, +6). Stefania Avanzo ha segnato 72 (+1) colpi con quattro birdie e cinque bogey e Sophie Sandolo 73 (+2) con due birdie e quattro bogey.
Vi saranno altre due qualifiche, una in Corea (una ammessa) e l’altra negli Stati Uniti (due posti).
Immagine da Federgolf