I reparti operativi di un’agenzia eventi aziendali

Dall’avvento del nuovo millennio l’idea di organizzare eventi per motivare le risorse interne ed esterne di un azienda ha sempre più preso piede a livello nazionale ed internazionale. Soprattutto  in grandi città fulcro dell’attività a livello corporate e comunicativo come Milano e Roma, sono state numerose le aziende che hanno chiesto aiuto ad agenzie di organizzazione eventi aziendali allo scopo di migliorare le condizioni dei rapporti interpersonali , l’aspetto motivazionale e le performance del proprio staff.  Team building, aspetto motivazionale: tutto passa attraverso l’impatto emotivo suscitato dal ricordo positivo di una giornata particolare.

Per soddisfare le diverse esigenze delle aziende, tra cui meeting aziendali, business conventions, lancio di prodotti, programmi di marketing, attività di PR e cerimonie di premiazione, un’agenzia organizzazione eventi nel settore finanza o un’agenzia organizzazione eventi settore beauty e food e beverage (per citare solo alcuni esempi) deve essere preparata ad affrontare qualsiasi tipo di sfida e possedere uno specifico know how ed expertise in ogni campo d’azione, dall’aspetto creativo a quello più tecnico e logistico dell’evento, senza tralasciare le esigenze ed il rispetto del budget messo a disposizione dell’azienda che commissiona.

L’agenzia eventi è suddivisa in tre reparti operativi:

  • Creatività – coordinata da un Direttore Creativo
  • Contatto – coordinata da un Account Executiveo da un Business Manager
  • Produzione – Coordinata da un Project Manager coaudivuato da un direttore di produzione.

In epoca più recente, il project manager si occupa della gestione completa del progetto e del coordinamento produttivo.

Le competenze dell’organizzatore riguardano inoltre la strategia di marca, il marketing e la comunicazione. L’esperienza dell’organizzatore si manifesta nel coordinare il mix di aspetti creativi, tecnici e logistici che portano al successo dell’evento. Alcuni di questi aspetti riguardano il design dell’evento, la produzione audiovisiva e di contenti, il budget, la negoziazione e il servizio ai clienti. È insomma una professione multidimensionale.

Autore

Articoli Correlati