Cinque motivi per cui il gioco del golf fa bene alla salute

Cinque motivi per cui il gioco del golf fa bene alla salute

Giocare a golf è un modo per rimanere in buona salute, fare esercizio fisico, divertirsi e stare in mezzo alla natura, tutto allo stesso tempo.
Sul campo, in mezzo al verde, otteniamo molti benefici per la nostra mente, per il nostro corpo e per la nostra creatività. Vediamo insieme i 5 benefici maggiori del gioco del golf.

LE ENDORFINE

Durante una partita di golf il corpo rilascia nel flusso sanguigno una sostanza potente, naturale, migliore dei farmaci chiamata endorfine.Le endorfine sono sostanze chimiche prodotte dal sistema nervoso centrale e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante, fungono quindi da “anestetico naturale”. Sono anche definite l’ “ormone della felicità” in quanto bloccano il dolore e danno euforia, felicità e senso di benessere.

L’ESERCIZIO FISICO

Per il golfista medio nel golf c’è molto da camminare: si cammina mediamente dai 6 ai 10 km e questo è molto positivo per il cuore ed i polmoni. Qualsiasi attività che ti lascia un po’ a corto di fiato e ti fa sudare leggermente è perfetta per il sistema cardiovascolare. Permette di ridurre il dannoso colesterolo e accelerare il metabolismo, rendendo più facile la perdita di peso.

SALUTE PER LA STRUTTURA OSSEA

Esercizi regolari di peso-cuscinetto sono fantastici per le ossa. Esercizi di sostenimento del proprio peso effettuati due o tre volte alla settimana possono creare massa muscolare magra, che aiuta a sostenere l’apparato scheletrico. Questo tipo di esercitazione può anche aiutare a prevenire la degenerazione ossea, tra cui l’osteoporosi.

RIDUZIONE DELLO STRESS E DEL COLESTEROLO

Il Golf riduce lo stress ed il colesterolo, due cose che tutti hanno bisogno di ridurre. Una singola partita di golf può bruciare fino a un migliaio di calorie, che è un ottimo modo per rimanere in forma, in salute e bruciare il grasso in eccesso. Una partita di golf permette al sangue di scorrere più velocemente aumentare la frequenza cardiaca, rendendo il golf un meraviglioso esercizio cardio-vascolare.

IL POTERE DEL CERVELLO

Una partita di golf aiuta ad aumentare la potenza cerebrale. Vengono create nuove cellule cerebrali e più ossigeno viene pompato al cervello quando si è attivi con qualsiasi esercizio aerobico. Oltre a buona nutrizione e l’esercizio fisico, stimolazioni mentali del cervello potrebbero aiutare a prevenire l’Alzheimer, stimolando la circolazione sanguigna e migliorando le connessioni neurali.

Autore

Articoli Correlati