Regola 17 golf: asta della bandiera

Regola 17 golf: asta della bandiera

17.1 – Asta della Bandiera Custodita, Rimossa o Alzata
Prima di fare un colpo da qualsiasi punto del campo, il giocatore può avere l’asta della bandiera custodita, rimossa o alzata per indicare la posizione della buca. Se l’asta della bandiera non è custodita, rimossa o alzata prima che il giocatore faccia un colpo, essa non deve essere custodita, rimossa o alzata durante il colpo o mentre la palla del giocatore è in movimento, se ciò potrebbe influenzare il movimento della palla.

17.2 – Asta della bandiera custodita senza autorizzazione
Se un avversario o il suo caddie in match play oppure un compagno di gioco o il suo caddie in gioco a colpi [stroke play], custodisce, rimuove o alza l’asta della bandiera, senza autorizzazione o senza previa consapevolezza da parte del giocatore, durante il colpo, o mentre la palla è in movimento e l’azione potrebbe influenzare il movimento della palla, l’avversario o il compagno di gioco incorrono nella penalità applicabile.

* PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 17-1 o 17-2 Match play – Perdita della buca; Gioco a colpi [stroke play] – Due colpi.

* In gioco a colpi [stroke play], se si verifica un’infrazione alla Regola 17-2 e la palla del concorrente successivamente colpisce l’asta della bandiera, la persona che la custodisce o la sta alzando oppure qualsiasi cosa portata con sé da quest’ultimo, il concorrente non incorre in alcuna penalità. La palla si gioca come si trova, eccetto che, se il colpo è stato giocato dal putting green, il colpo deve essere annullato e la palla deve essere ripiazzata e rigiocata.

17.3 – Palla che Colpisce l’Asta della Bandiera o Chi la Custodisce

La palla del giocatore non deve colpire:
a. L’asta della bandiera quando è custodita, rimossa o alzata;
b. La persona che custodisce o alza l’asta della bandiera
c. L’asta della bandiera nella buca, non custodita, quando il colpo è stato fatto dal putting green.
Eccezione: Quando l’asta della bandiera è custodita, rimossa o alzata senza l’autorizzazione del giocatore – vedere Regola 17-2.
PENALITA’ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 17-3: Match play – Perdita della buca; Gioco a colpi [stroke play] – Due colpi e la palla deve essere giocata come si trova.

17.4 – Palla che si ferma Contro l’Asta della Bandiera
Quando l’asta della bandiera è nella buca e una palla del giocatore, non imbucata, si ferma contro l’asta, il giocatore o un’altra persona da lui autorizzata può muovere o rimuovere l’asta della bandiera e se la palla cade nella buca, si ritiene che il giocatore abbia imbucato con il suo ultimo colpo; altrimenti la palla, se mossa, deve essere piazzata sul bordo della buca, senza penalità.

Autore

Articoli Correlati