Questo mese alla Montecchia il Seminario per Istruttori Certificati

Questo mese alla Montecchia il Seminario per Istruttori Certificati

Due giorni fa la Federazione Italiana Golf ha annunciato che il Golf della Montecchia, con sede in provincia di Padova, ospiterà nei giorni 25 e 26 maggio un Seminario per Istruttori Certificati organizzato dalla US Kids Golf. Nei due giorni di lavori i partecipanti acquisiranno nozioni utili alla formazione di giovani golfisti.

La partecipazione al Seminario per Istruttori Certificati darà ai coach la conoscenza approfondita di tutti gli aspetti del golf giovanile, i quali potranno essere sfruttati dal coach stesso per migliorare ed evolvere il proprio attuale programma di formazione.

In generale saranno trattati i seguenti aspetti inerenti al coaching: evoluzione degli attuali programmi di allenamento giovanili (dimostrazioni pratiche); ideazione e sviluppo di un programma d’allenamento; indicazioni per il miglioramento della velocità di esecuzione dello swing e della potenza; nozioni sulle dimensioni dei percorsi finalizzate al miglioramento della “lunghezza” del giovane golfista; analisi comparativa del movimento sportivo giovanile.

Più nello specifico si punterà su: strumenti, risorse, migliorie sulle pratiche per portare divertimento ai programmi giovanili attraverso un allenamento basato sul gioco. Il tutto accompagnato da una sessione all’aperto a dimostrazione di questo nuovo tipo di apprendimento.

Allo stesso tempo si effettueranno insieme delle ricerche in merito alla lunghezza appropriata del percorso, cosicché i coach avranno la possibilità di diventare esperti nella progettazione di percorsi golfistici. La creazione ex-novo di percorsi di gioco per i giovani golfisti avrà come conseguenza il raggiungimento di punteggi più bassi, incoraggiando quindi l’effettuazione di più giri di gioco.

Altri argomenti presentati al Seminario saranno:

– Analisi della partecipazione al gioco del golf rispetto ad altri sport giovanili.
– Classificazione dei seguenti elementi per la gioventù: equipaggiamento, percorso di golf, competizione e istruzione.
– Coinvolgimento genitoriale e introduzione della “Alleanza di coaching positiva”.
– Istruzione di alta qualità focalizzata sul divertimento per l’insegnamento dei fondamentali.
– Presentazione di giochi golfistici utili come componenti chiave nell’istruzione.

Le iscrizioni chiuderanno il 25 maggio.

Immagine dal sito Federgolf

Autore

Articoli Correlati