Regole golf: il consiglio in campo

Regole golf: il consiglio in campo

In un nostro articolo della settimana scorsa abbiamo parlato di alcune regole che non vengono sempre rispettate. Molti lettori ci hanno, giustamente, suggerito anche l’aspetto del consiglio in campo. Per aiutare tutti i giocatori che hanno dei dubbi a riguardo, oggi vi parliamo proprio della regola 8, il consiglio, così da sapere cosa si può fare e cosa no.

8.1 – Consiglio

Durante un giro convenzionale, un giocatore non deve: (a) dare consiglio a nessun partecipante alla gara che sta giocando sul campo eccetto che al suo partner, oppure (b) chiedere consiglio a chiunque non sia il suo partner o uno dei loro caddies.

8.2 – Indicare la Linea di Gioco

a. Al di Fuori del Putting Green

Eccetto che sul putting green, un giocatore può farsi indicare la linea di gioco da chiunque, ma nessuno può essere posizionato dal giocatore sopra o vicino alla linea o ad una estensione della linea oltre la buca, mentre viene fatto il colpo. Qualsiasi segno piazzato dal giocatore o con la sua consapevolezza per indicare la linea deve essere rimosso prima che il colpo sia eseguito.

Eccezione: Asta della bandiera custodita o alzata – vedere la Regola 17-1 .

b. Sul Putting Green

Quando la palla del giocatore è sul putting green, il giocatore, il suo partner o uno dei loro caddies può, prima ma non durante il colpo, indicare la linea del putt, ma nel far ciò il putting green non deve essere toccato. Nessun segno deve essere piazzato in alcun posto per indicare una linea del putt.

PENALITA’ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA: Match play – Perdita della buca; Gioco a colpi [stroke play] – Due colpi.

Nota: Il Comitato può, nelle condizioni di una gara a squadre (Regola 33-1), permettere ad ogni squadra di nominare una persona che possa dare consiglio (incluso indicare una linea del putt) ai componenti di quella squadra. Il Comitato può stabilire delle condizioni per la nomina e per la condotta consentita a tale persona, che deve essere resa nota al Comitato prima di dare consiglio.

Foto di www.infoskep.com

Autore

Articoli Correlati