Regole del golf: etichetta in campo. La più importante

Regole del golf: etichetta in campo. La più importante

Lo “Spirit of the Game”
Diversamente da molti altri sport il golf è giocato, per la maggior parte, senza la supervisione di un arbitro. Il gioco si basa sull’integrità dell’individuo nel dimostrare riguardo verso gli altri giocatori e nel rispettare le Regole. Tutti i giocatori dovrebbero comportarsi in modo disciplinato, dimostrando sempre cortesia e sportività, indipendentemente da quanto competitivi possano essere.
Questo è lo “Spirit of the Game” del Golf.

Etichetta
Le indicazioni di comportamento sul campo sono semplici, purtuttavia a volte non vengono rispettate e questo non va bene!

Sicurezza

  • Nel fare un colpo o uno swing di pratica assicurarsi che nessuno si trovi così vicino, o in una posizione, da poter essere colpito dal bastone, dalla palla o da altro.
  • Non si dovrebbe giocare prima che i giocatori che precedono sono fuori tiro o c’è qualcuno che  è in posizione di poter essere colpito.
  • Se sul campo ci sono operai che lavorano nelle vostre vicinanze o ad una distanza che la vostra palla potrebbe colpirli, o comunque esiste il pericolo di colpire qualcuno, prima di eseguire un colpo, si dovrebbe urlare sempre l’avvertimento tradizionale “FORE”.

Considerazione per gli Altri Giocatori
Nessun Disturbo o Distrazione

  • Mentre un giocatore sta eseguendo un colpo, non si dovrebbe disturbarlo parlando, rumoreggiando, muovendosi o standogli troppo vicino.
  • Non si dovrebbe disturbare altri giocatori usando sul campo qualsiasi dispositivo elettronico come telefonini o altri dispositivi simili.
  • Sull’area di partenza, non si dovrebbe supportare la palla fino a quando non è il proprio turno di gioco.
  • Quando un giocatore sta per giocare, non si dovrebbe stargli vicino o direttamente dietro la palla, oppure direttamente dietro la buca.

Sul Putting Green

  • Non si dovrebbe stare sulla linea del putt di un altro giocatore oppure, se questi sta facendo un colpo, proiettare un’ombra sopra la sua linea del putt.
  • Prima di avviarsi verso la buca successiva si dovrebbe attendere che tutti gli altri giocatori nel gruppo hanno imbucato.
  • Si dovrebbe aiutare i vostri compagni di gara a riposizionare con cura la bandiera.

Registrazione dei punteggi

  • In stroke play, il marcatore ed il giocatore non dovrebbero sostare sul putting green per controllare i risultati e registrarli sullo score.  Lo dovrebbero fare mentre si dirigono verso l’area di partenza successiva.

Velocità di Gioco
Giocare Velocemente e Mantenere il Passo

  • Si dovrebbegiocare sempre senza ritardo facendo attenzione a non perdere distanza dal gruppo che precede.
  • Si dovrebbe far passare i gruppi più veloci.

Essere Pronti a Giocare

  • Essere pronti a giocare appena è il proprio turno di gioco.
  • I propri carrelli o sacche dovrebbero essere lasciate in posizioni che permettono di allontanarsi velocemente dal putting green e raggiungere la successiva area di partenza.
  • Quando il gioco di una buca è terminato, si dovrebbe lasciare immediatamente libero il putting green.

Palla Persa

  • Nel caso si ritiene che la propria palla possa essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o che sia fuori limite, per risparmiare tempo, sarebbe ragionevole giocare una palla provvisoria.
  • Se una palla è persa ed il gruppo che segue sta aspettando, si dovrebbe farlo passare immediatamente senza attendere i 5 minuti concessi per cercare la palla tenendo presente che non si dovrebbe riprendere il gioco fino a quando il gruppo che ha sorpassato è fuori tiro.

Precedenza sul Campo

  • La precedenza sul campo, se non diversamente disposto dal Comitato,  è determinata dalla velocità di gioco del gruppo intendendosi per tale anche quando è un singolo giocatore.
  • Un gruppo che sta giocando un giro completo dovrebbe passare un gruppo che sta giocando un giro più breve.

Cura del Campo
Bunkers

  • I giocatori, prima di lasciare un bunker, dovrebbero accuratamente livellare tutte le buche e le tracce dei piedi fatte da loro e quelle vicine fatte da altri. Se c’è, a portata di mano, un rastrello lo si dovrebbe usare per questo scopo .

Riparare i Buchi delle Zolle, i Segni Lasciati dall’Impatto della Palla ed i Danni Provocati dalle Scarpe
I giocatori dovrebbero accuratamente riparare i buchi delle zolle fatti da loro o da altri e qualsiasi danno al putting green fatto dall’impatto di una palla. Dopo che tutti i giocatori nel gruppo hanno concluso la buca, si dovrebbero riparare i danni fatti dalle scarpe al putting green.
Prevenire Danni Inutili

I giocatori dovrebbero evitare di causare danni al campo rimuovendo zolle quando fanno pratica oppure percuotendo la testa del bastone sul terreno per qualsiasi ragione.
I giocatori non dovrebbero usare la testa del bastone per raccogliere la palla dalla buca. Altresì dovrebbero stare attenti a non danneggiare il putting green nell’appoggiare le sacche o l’asta della bandiera od appoggiarsi sui loro bastoni quando sono sul putting green.
L’asta della bandiera dovrebbe essere correttamente riposta nella buca prima che i giocatori lascino il putting green.
Si dovrebbero rigorosamente osservare le Norme Locali che regolano la circolazione dei golf carts.
Conclusione, Penalità per Infrazione 

Se i giocatori si attengono alle linee guida di questa sezione, Per un gioco più piacevole per tutti si consiglia di attenersi alle linee guida dell’Etichetta.

  • Se un giocatore sistematicamente non osserva l’Etichetta durante un giro, oppure per un certo periodo di tempo, arrecando danno agli altri, il Comitato potrebbe intraprendere appropriate azioni disciplinari contro il giocatore colpevole vietandogli di giocare sul campo per un limitato periodo di tempo oppure per un certo numero di gare a tutela degli altri giocatori.
  • Nel caso di una grave infrazione all’etichetta, il Comitato potrebbe squalificare un giocatore secondo la Regola 33-7.

Autore

Articoli Correlati