La Regola 30 riprende tutte le norme specifiche che si applicano agli incontri di Three-Ball, Best-Ball e Four-Ball. Le Regole del Golf sono valide nella misura in cui non entrano in contrasto con le seguenti regole.
MATCH PLAY THREE-BALL
- Palla ferma mossa da un avversario: se la palla viene mossa da un avversario, dal suo caddie o dal suo equipaggiamento (salvo che durante la ricerca, si applica la Regola 18-3b), l’avversario incorre nella penalità di un colpo solo nell’incontro con il giocatore ma non nell’incontro con l’altro avversario.
- Palla accidentalmente deviata o fermata da un avversario: se la palla viene accidentalmente deviata o fermata da un avversario, dal suo caddie o dal suo equipaggiamento, non c’è penalità. Durante l’incontro con quell’avversario e senza penalità il giocatore può annullare il colpo e giocare una palla il più vicino possibile al punto in cui la palla originaria è stata giocata l’ultima volta oppure può giocare la palla così come si trova. Nel suo incontro con l’altro avversario, la palla deve essere giocata come si trova.
Un’eccezione a questa regola è inclusa nella Regola 17-3b – Palla che colpisce la persona che custodisce l’asta della bandiera
MATCH PLAY BEST-BALL E FOUR-BALL
- Un partner può rappresentare una parte per tutto l’incontro o per una sua parte. Un partner assente si può unire al gioco tra una buca e l’altra.
- La parte è penalizzata per un’ infrazione di uno qualsiasi dei partners (nello specifico vedi Regola 4-3a e 4-4)
- L’ordine di gioco delle palle che appartengono ad una parte può essere deciso dalla parte stessa.
- Un giocatore che gioca con un palla sbagliata è squalificato per la buca che sta giocando ma il suo partner non incorre in alcuna penalità. Il proprietario della palla sbagliata deve giocare un colpo dal punto in cui la palla sbagliata è stata giocata per la prima volta.
Altre penalità. Se l’infrazione ad una regola favorisce il partner o svantaggia un avversario, il partner incorre nella penalità applicabile in aggiunta ad ogni altra penalità nella quale il giocatore sia incorso.
Negli altri casi in cui un giocatore incorre in una penalità, la penalità non va applicata al partner. Quando la penalità consiste nella perdita della buca, l’effetto sarà quello di squalificare il giocatore per quella buca.
Immagine da About Sports