Italian Pro Tour: la Ryder Cup inizia dal GC Le Fonti

Italian Pro Tour: la Ryder Cup inizia dal GC Le Fonti

L’Italian Pro Tour si avvicina. “Far crescere il golf con la spinta trainante dell’assegnazione della Ryder Cup 2022.” Parola di Franco Chimenti.

L’Italian Pro Tour, i primi lavori verso la Rider Cup 2022

Il 23 marzo è stato svelato il programma dell’Italian Pro Tour 2016 al Castel San Pietro Terme, al Palazzo di Varignana Resort & Spa. Alla presentazione del calendario erano sono stati presenti:  Franco Chimenti (nella foto), Presidente di Coni Servizi e della Federazione Italiana Golf, Ivano Serrantoni, Presidente del Golf Club Le Fonti, Fausto Tinti, Sindaco di Castel San Pietro Terme. Alessandro Rogato e Barbara Zonchello, rispettivamente Presidente e Direttore del Comitato Organizzatore Open professionistici di golf della FIG hanno presentato i principali eventi organizzati per l’Italian Pro Tour. Presente anche Gian Paolo Montali, da poco nominato Direttore Generale del “Progetto Ryder Cup 2022” (Clicca l’articolo dedicato). Proprio dal Golf Club Le Fonti, in Emilia Romagna, alle porte di Bologna partiranno i lavori per la promozione del golf in Italia in vista della Ryder Cup del 2022. Questa infatti sarà la sede del Campionato Nazionale Open (6 – 8 aprile) primo evento dell’Italian Pro Tour.

In questo senso riportiamo le parole di Franco Chimenti:  L’Italian Pro Tour 2016, con un calendario di eventi di alto prestigio, segna la svolta per la nostra attività agonistica e sono certo che queste manifestazioni contribuiranno alla diffusione del golf.

 La nostra partita si gioca nella crescita del numero di golfisti: un traguardo che mi trasmette grandi stimoli.” Le parole invece di Montali.

La formula e i protagonisti

In totale parteciperanno 120 giocatori (107 professionisti) alla prima gara ufficiale. Si giocherà sulla distanza di 72 buche, suddivise in 4 giornate da 18. Dopo i primi due round resteranno in gara i primi 40 classificati e i pari merito.

Fra i professionisti più titolati che prenderanno parte all’evento, Marco Crespi, Alessandro Tadini, Matteo Manassero, Matteo Delpodio Lorenzo Gagli e Nino Bertasio, che rappresentano sei dei primi dieci dell’ordine di merito italiano. Vi sarà anche Renato Paratore.

Il calendario dell’Italian Pro Tour

Il calendario dell’Italian Pro Tour sarà il seguente:

  • 6 – 8 aprile Campionato Nazionale Open, Golf Club Le Fonti
  • 12 – 15 maggio, Italian Challenge Tour, Golf della Montecchia
  • 19 – 21 maggio, Alps Tour, Golf Vigevano
  • 15 – 17 giugno, Alps Tour, La Pinetina Golf Club
  • 30 giugno – 2 luglio, Alps Tour, Golf Club Frassinelle
  • 24 – 26 agosto, Alps Tour, Castello Tolcinasco
  • 15 – 18 settembre, 73° Open d’Italia, Golf Club Milano
  • 6 – 9 ottobre, Italian Challenge Tour, Terre dei Consoliv
  • 14 – 16 ottobre, Alps Tour, Miglianico Golf & CC
  • 21 – 23 ottobre, Senior Italian Open, Golf Club Udine

 

La foto appartiene al sito dell’Italian Pro Tour.

Autore

Articoli Correlati